NASCE IL SITO INTERNET CHE METTE IN MOSTRA LA VALLELONGA: COLLELONGO, TRASACCO, VILLAVALLELONGA E LUCO DEI MARSI UNITI IN NOME DEL TURISMO


Si è tenuta oggi, martedì 19 gennaio, alle ore 12.00, presso la sala consiliare del comune di Trasacco, la conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa che vede la nascita di “una stella turistica on-line”, le cui quattro punte sono rappresentate dai comuni di Trasacco, Collelongo, Villavallelunga e Luco dei Marsi.

Sono intervenuti alla presentazione i sindaci: Leonardo Lippa, di Vallelonga, Domenico Palma, di Luco dei Marsi, Mario Quaglieri, di Trasacco e Rosanna Salucci, di Collelongo.

È stato dunque presentato dai protagonisti il primo sito internet collettivo e istituzionale della Vallelonga, bellezza geografica marsicana sita tra la Valle Roveto e la Serra Lunga.

L’iniziativa, frutto del PIT, ovvero del Progetto Integrato Territoriale, mira alla valorizzazione di un’area, quella della Vallelonga, a due passi dal riconoscimento dell’Unesco, terra suggestiva popolata da animali protetti, come l’orso bruno, il lupo appennino e il camoscio.

Il progetto è finalizzato ad individuare, realizzare e sostenere percorsi turistici ben precisi, fra archeologia, storia, natura e religione, sottolineando una fetta di territorio lasciata, molte volte, seminascosta.

Sarà possibile, dunque, ammirare alcuni dei gioielli di questo angolo della Marsica, come la Basilica di Trasacco, la Chiesa S.S. Cesidio e Rufino o il Santuario della Madonna di Candelecchia.

Ma il PIT offre molto di più alla Marsica, ovvero punta alla messa in sicurezza delle montagne, alla redazione di guide turistiche aggiornate, alla promozione delle varie aziende locali, la spina dorsale della microeconomia, rappresentata da artigiani, gastronomi, ristoratori ed esperti.

IMG-20160119-WA0004 IMG-20160119-WA0005 IMG-20160119-WA0006

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24