OVINDOLI RICORDA IL 223ESIMO ANNIVERSARIO DELLA BANDIERA ITALIANA COL GENERALE VERO FAZIO


Si è svolta stamane una commovente celebrazione organizzata dal Comune di Ovindoli in ricordo del 223esimo anniversario del Tricolore nazionale (già avvenuto). L’evento è stato tenuto dal Generale di divisione dell’esercito italiano Vero Fazio, profondo conoscitore delle vicende storiche legate al nostro Paese. Hanno preso parte i ragazzi della scuola media di Rocca Di Mezzo, e delle elementari di Ovindoli. A moderare l’evento Ugo D’Elia.

I primi interventi sono stati del vicesindaco di Ovindoli Raffaele Siciliano che a fine manifestazione ha insignito il Generale Fazio di una targa donata dall’Amministrazione comunale e il preside dell’Istituto comprensivo Antonio Lattanzi. Il Dott. Lattanzi ha aperto l’evento ricordando l’importanza che ha il rispetto per il ruolo delle istituzioni.

 I piccoli alunni della Scuola Primaria di Ovindoli hanno donato un mazzo di bandierine italiane al Generale in segno di affetto e di stima.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Ovindoli che negli ultimi anni si è molto prodigato in materia di divulgazione storica. Già nell’autunno il Generale Fazio era stato chiamato per relazionare sulle stragi titine delle Foibe. E’ intenzione dell’amministrazione comunale continuare su questa linea di informazione storica consapevole da rivolgere soprattutto alle nuove generazioni, spesso all’oscuro di molte vicende.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24