PAPA PAOLO VI E L’ARCIVESCOVO ROMERO SARANNO SANTI ARRIVA L’AUTORIZZAZIONE DEL SANTO PADRE


Papa Paolo VI e  l’arcivescovo di San Salvatore, Arnolfo Romero, saranno santi. Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle cause dei santi a promulgare i decreto riguardante il miracolo, attribuito all’intercessione del beato Paolo VI, nato Giovanni Battista Montini a Concesio il 26 settembre 1897 e morto a Castel Gandolfo il 6 agosto 1978. Allo stesso modo, il Papa ha dato autorizzazione per il miracolo con l’intercessione del beato Romero, ucciso sull’altare a San Salvador mentre celebrava la messa il 24 marzo del 1980. 

I fatti risalgono al 2001 e si verificarono negli Stati Uniti. A causa della rottura della vescica fetale con presenza di liquido nell’addome della madre e assenza di liquido nel sacco amniotico, un feto rischiava la morte quando la gravidanza era ormai giunta al sesto mese. I medici, riconosciuta la gravità della situazione, suggerirono alla madre di abortire. Questa, però, si rifiutò e su suggerimento di una suora sua conoscente, si dedicò alla preghiera. La religiosa le donò un santino di Montini e un frammento dell’abito del Pontefice scomparso nell’agosto del 1978. Due mesi più tardi, la situazione migliorò notevolmente. Il bimbo nacque con parto cesareo e ancora oggi è costantemente monitorato per verificarne la normale crescita. La notizia della guarigione giunse a Roma, e l’inchiesta diocesana canonicamente prevista fu aperta dieci anni fa. Nel dicembre scorso, la consulta medica della congregazione, presieduta dall’archiatra Patrizio Polisca, aveva certificato l’inspiegabilità della guarigione del feto, come del resto avevano fatto due mesi più tardi anche i teologi interpellati. Benedetto XVI aveva già riconosciuto le virtù eroiche di Paolo VI nel dicembre del 2012, quasi al termine del proprio pontificato.

 

( Cicchetti Ivan )

 

 

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Attualmente resp. sala stampa del Talent ONLY FOR NUMBER ONES in Calabria, e resp. della sala stampa e produttore del talent LA NUIT D'ETOILE D'OR . Resp. nazionale delle comunicazioni istituzionali dell'OPES DANZA. Presidente della Royal Stage Academy e della The Soul Flies Academy Dance. Resp. delle comunicazioni ed immagine del ballerino di pizzica Stefano Campagna. Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS