PEPERONI RIPIENI ALLA TERAMANA


La ricetta teramana dei peperoni ripieni, di antiche e povere origini, dal costo bassissimo, dalla resa eccellente

Un piatto antico, addirittura le sue origini dovrebbero essere della seconda metà dell’ottocento.

Ingredienti per i Peperoni ripieni alla teramana (per 4 persone):

  • 4 Peperoni rossi lunghi a forma di corno
  • 300 gr. di tonno sott’olio
  • 50 gr. di pangrattato
  • 20 gr. di capperi sotto sale
  • un bicchiere di vino bianco
  • olio evo
  • sale q.b.
  • prezzemolo

Scolare il tonno, metterlo in un recipiente e schiacciarlo aiutandovi con una forchetta. Aggiungere il pan grattato, il prezzemolo, qualche cappero e create un impasto da ammorbidire con l’aggiunta del vino bianco e dell’olio. Lavoratelo con le mani, si creerà una farcitura di consistenza simile a quella del polpettone.

Lavate bene i peperoni, privateli del torsolo, dei semi e dei filamenti interni, avendo cura di non romperli.

Dalla parte aperta, riempire il peperone con la farcitura, pressando bene.

Ungere con olio evo una pirofila, adagiare i peperoni, salare e porre in forno ben caldo ad una temperatura di 160° per 45 minuti circa, avendo molta delicatezza quando andrete a girarli.

Potrà aiutarvi nella cottura l’aggiunta di un paio di tazzine di acqua: impedirà ai peperoni di attaccarsi alla pirofila.

I peperoni vanno serviti tiepidi, ma sono ottimi anche freddi.

Il gusto, la tradizione, della nostra terra ci lascia sempre delle prelibatezze, che un tempo sembravano semplici, ma che oggi sono la cultura culinaria della nostra terra, l’oro della nostra cucina.

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Attualmente resp. sala stampa del Talent ONLY FOR NUMBER ONES in Calabria, e resp. della sala stampa e produttore del talent LA NUIT D'ETOILE D'OR .Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS