PESCARA. Doppia operazione anti degrado nel tunnel della stazione e nell’area di risulta

Teodoro: “Aumenteremo la presenza per scoraggiare i bivacchi e illumineremo la zona per agevolare i controlli”

 

Doppio giro di vite contro il degrado nell’area di risulta, da parte dell’assessorato alla Polizia Municipale, su istanza dell’Amministrazione comunale. Stamane il Servizio Antidegrado, coordinato dal comandante della Polizia Municipale Carlo Maggitti, coordinato dal maggiore Adamo Agostinone ha effettuato un nuovo sgombero del tunnel della stazione, con conseguente proceduto nuovamente alla bonifica dell’area. Nel pomeriggio, con il maggiore Danilo Palestini, si è operato invece nei giardinetti del terminal, con lo sgombero dei bivacchi sistemati fra alberi e cespugli per insediamento abusivo.

 

“Come abbiamo annunciato non ci sarà tregua alla lotta contro il degrado – assicura l’assessore alla Polizia Municipale Gianni Teodoro – Torneremo continuamente a presidiare quella zona, lo faremo tutti i giorni, anche più volte al giorno com’è accaduto oggi, finché il fenomeno non cesserà, perché non si ferma dopo l’estate il controllo del territorio e la lotta al degrado.

Stamane nel tunnel sono state trovate 6/7 persone che i nostri agenti hanno invitato ad uscire e, a quanti hanno voluto, ad affidarsi alla rete di associazioni che collabora con l’Amministrazione nella lotta contro il degrado e all’accoglienza di chi ha bisogno. La galleria è stata poi liberata dai materassi e da tutti gli oggetti utilizzati per ricavarsi un riparo per la notte, nonché dai rifiuti accumulati. E’ urgente intervenire e mantenere questa linea di fermezza e di azione integrata, nei confronti dei senza fissa dimora, che sono presenze ricorrenti nel tunnel, per lo più stranieri, e anche per le altre tipologie di frequentatori che con il tempo si sono aggiunte a questi. Con gli operatori di Attiva si è provveduto a ripulire nuovamente il tunnel, i cui ingressi saranno ancora una volta messi in sicurezza. Ci muoveremo anche per ottenere un’illuminazione a giorno degli spazi, al fine di scoraggiare chi vi si reca per nascondersi e anche di agevolare l’azione dei controlli da parte dei nostri agenti durante le ore serali.

Nel pomeriggio i nostri uomini di stanza nell’area di risulta si sono concentrati nell’area dei giardinetti del Terminal, liberandoli dai bivacchi già pronti e sistemati per affrontare la nottata, lì sono stati sgomberati 7 rumeni, un marocchino e un senegalese ed ha nuovamente operato Attiva, con due mezzi, per la rimozione di cartoni e altri materiali e per restituire decoro all’area verde.

Altri controlli sempre oggi sono stati inoltre compiuti anche in via Aterno, nella cosiddetta struttura di casello di proprietà della Regione, a fronte di diverse segnalazioni di presenze notturne nell’edificio. Alla Regione abbiamo segnalato la situazione per attivare le azioni conseguenti di messa in sicurezza e chiusura dei varchi”.

                                                                                      

           

About Redazione - Il Faro 24