Pescara. Presentazione del nuovo libro di Francesco Ricci


Appuntamento martedì 19 dicembre alle 18
Libreria I luoghi dell’Anima a Pescara (via Campobasso, 14).



Dopo il romanzo noir Cinematerico – Teorema del male, Francesco Ricci, vincitore del premio letterario CepagattiArte 2016, presenta il suo secondo libro, Passi di danza pensante (Masciulli Edizioni, pagine 210, euro 10).

Una raccolta di dodici storie che vedono per protagonisti persone di varia età e tipologia, alle prese con aspetti belli e brutti dell’esistenza contemporanea. Utilizzando una lingua piana e precisa vengono narrati casi di vita eccezionali oppure ricorrenti, sempre sottesi di interrogativi filosofici e costellati di emozioni piccole e intense; tutte situazioni, inoltre, che rimandano a temi sia tradizionali sia attuali quali il rapporto conflittuale con il proprio destino, la ricerca del vero amore, il trascorrere inesorabile del tempo, l’immigrazione, l’anoressia, il bullismo, l’infedeltà coniugale, la scelta del bene verso il prossimo.

Il titolo espressivo richiama la corporeità e la leggerezza, il pensiero e il movimento, che in noi esseri umani si compenetrano, quasi fossimo ballerini di una danza che dura l’intero arco del nostro vivere. Una suggestione già presente in Friedrich Nietzsche, citato dall’autore in epigrafe del libro.

Il riflettersi della scrittura nell’esistenza, della realtà nel narrato emergono già nella breve sinossi della quarta di copertina: “Un foglio bianco, la vita, segnato dal tratto continuo di una penna che vi scorre finché si scarica; ci trovi sempre le linee spezzate delle emozioni, le forme armoniche della felicità, gli scarabocchi liberatori del piacere, le macchie d’inchiostro del dolore”.

Per la presentazione del libro dialoga con l’autore il giornalista Alessandro Ricci.

Francesco Ricci (Pescara, 1973) si è laureato in filosofia all’università degli studi di Bologna. Attualmente insegna lettere in una scuola secondaria di primo grado. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo noir Cinematerico – Teorema del male. Nel 2016 ha vinto il premio letterario CepagattiArte con il racconto Battesimo. Il suo secondo libro è Passi di danza pensante (dicembre 2017).

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24