Pescina adotta la Carta SIA a sostegno dei meno abbienti

L’amministrazione comunale a nome dell’assessore delle politiche sociali Luigi Soricone rende noto che il Comune di Pescina parteciperà al Progetto della Carta SIA, quindi dal 2 settembre sarà aperto uno sportello per dare assistenza a tutti i cittadini. Vediamo nei particolri di cosa si tratta.

La Carta SIA è un contributo economico da 80 a 400 euro mensili per 12 mesi rivolto a tutte le famiglie che abbiano al loro interno almeno un minore o un disabile o una donna in stato di gravidanza al 5° mese, con ISEE uguale o inferiore a 3 mila euro, senza altre provvidenze socio assistenziali di valore superiore a 600 euro (valutati al mese precedente la richiesta), non beneficiari di NASPI e ASDI, senza auto nuove o di cilindrata rilevante, con punteggio multidimensionale superiore a 45 punti (definito secondo le regole del decreto ministeriale).

Dall’ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme erogate ai titolari di altre misure di sostegno al reddito (Carta acquisti ordinaria, incremento del Bonus bebé). Il beneficio per le famiglie che soddisfano i requisiti per accedere all’Assegno per il nucleo familiare con un minimo di tre figli minori sarà corrispondentemente ridotto a prescindere dall’effettiva richiesta dell’assegno. Il sussidio è subordinato all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

 

About Redazione - Il Faro 24