PESCINA, PRIMA EDIZIONE DEL PALIO DELLE CONTRADE


La manifestazione si terrà il 30 settembre e 1° ottobre

 

Palio delle Contrade con Corteo Storico e Corsa degli Asini. Sono gli eventi che si terranno a Pescina nei giorni Sabato 30 settembre e domenica 01 ottobre prossimo.

4 le contrade in gara, Aquila, Lupo, Orso e Volpe, che si daranno battaglia per aggiudicarsi questa prima edizione del Palio.

Il programma, pieno di appuntamenti, prevede: per la giornata di sabato alle 15.30 le prove ufficiali, alle 17.00 il corteo storico delle 4 Contrade, alle 20.00 festeggiamenti ed enogastronomia a cura della Proloco cittadina.

Domenica si entra nel clou della manifestazione, alle 12.00 la Processione in onore della Madonna del SS Rosario, alle 15.30 visita veterinaria per gli asini e presentazione dei fantini, alle16.00 al via la prima gara “Corsa degli Asini”, alle 17.00 si disputerà la finale del Palio. Alle 17.30 premiazione e fuochi pirotecnici offerti dalla Confraternita della Madonna del SS Rosario.

Alle 18.00 festeggiamenti nella contrada che si aggiudicherà il Palio.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Pescina.

“L’ idea è nata circa 20 anni fa”, hanno spiegato dall’organizzazione, “quando, nel nostro paese c’era stato un primo approccio a tale iniziativa guardando un evento simile che si svolge a Gualdo Tadino. Una manifestazione ben fatta che volevamo proporre anche noi con l’intenzione di creare entusiasmo a Pescina. Dopo tanti anni abbiamo voluto tentare, e con il Comune, la Proloco, il Comitato festeggiamenti in onore della Madonna del SS Rosario ed il Comitato Palio delle Contrade, realizzato l’evento”.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24