Polizza Auto, ora si risparmia più che in passato


Negli ultimi mesi i prezzi della RC auto stanno seguendo una tendenza al ribasso, per la gioia di tutti gli automobilisti in procinto di un rinnovo o una prima attivazione.

Osservando i dati, emerge una differenza di costi dell’1,9%, rispetto solo ad agosto scorso, quando il valore medio di una polizza si attestava sui 352 euro.

A ben guardare, in realtà, il trend ha iniziato a seguire una curva in diminuzione già dal 2017.

Basta confrontare i valori tra settembre di quattro anni fa e quelli di settembre 2021 per accorgersi del divario di ben 79 euro.

Questi appena citati, però, sono solo valori medi. Se si scende nel dettaglio di ogni regione d’Italia, le percentuali di risparmio sono differenti e in alcune aree del Bel Paese si assiste addirittura ad un aumento.

Le zone dove la riduzione di costo risulta più evidente sono Basilicata (9%), Umbria (6,8%), Liguria (5,7%) e Molise (4,4%).

Sorte diversa, invece, tocca a Valle D’Aosta, il Friuli-Venezia Giulia, la Puglia e la Sardegna, che invece hanno visto salire i prezzi dell’assicurazione, rispettivamente, del 9,4%, 1,7%, 1,5% e 0,3%.

Nella media, o poco rilevanti, le variazioni delle altre regioni.

Ma tanto basta per risparmiare sulla polizza auto?

Se da una parte la provincia di residenza può incidere notevolmente sul costo finale dell’assicurazione, è anche vero che ci sono molti altri fattori che influiscono sul prezzo da pagare,

In primis la classe di merito che, in caso di prima attivazione, può essere ereditata da chi, nel proprio nucleo familiare, ricopre quella più vantaggiosa.

In secondo luogo, una guida virtuosa e priva di sinistri, nel tempo, può contribuire ad abbassare sempre di più il prezzo dell’assicurazione.

Anche opzioni come l’installazione della scatola nera o la guida esclusiva possono incidere sul premio finale.

Non ultimo, le proposte delle diverse compagnie unite ai massimali di copertura e ai servizi opzionali da includere.

Tra le compagnie più competitive, affidabili e con un’offerta ampia e completa in termini di assicurazione auto si afferma Genertel.

Genertel è la direct company online che permette ai suoi utenti di elaborare il proprio preventivo in completa autonomia e in modo pratico e veloce.

Inserendo pochi dati e tutti i servizi aggiuntivi messi a disposizione dalla compagnia, si può ricavare un preventivo personalizzato in pochi click.

Tra questi spiccano la Quality Driver Box di Genertel, la scatola nera che premia gli automobilisti più prudenti alla guida, con interessanti sconti sul rinnovo polizza, e le garanzie accessorie. Queste ultime, in particolare, seppur prevedano costi aggiuntivi minimi sul premio finale, convengono in termini di risparmio al verificarsi di particolari eventi o incide

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24