Polizze assicurative sanitarie: cosa sono e come funzionano

Quando si fa riferimento ad un’assicurazione sanitaria si sta parlando di una polizza che interviene nel caso in cui l’assicurato o un componente della famiglia dello stesso si trovasse a dover fare i conti con un infortunio o una malattia. In buona sostanza, si tratta di un prodotto alternativo al sistema sanitario nazionale che garantisce una determinata copertura a pagamento. Ovviamente, si tratta di un’assicurazione rigorosamente facoltativa attraverso la quale si ha l’opportunità di usufruire di prestazioni mediche private di vario genere senza dover spendere necessariamente una fortuna. Questa tipologia di polizza è particolarmente diffusa nei Paesi in cui non esiste un sistema pubblico si assistenza e nell’ultimo periodo ha letteralmente spopolato anche in Italia principalmente a causa dei numerosi disservizi di cui siamo tutti a conoscenza. In pratica, rivolgersi a medici privati sembra l’unica soluzione ma essendo i costi troppo elevati risulta essere necessario optare per la stipula di una polizza assicurativa sanitaria.

 

Ma quali sono le varie tipologie di polizza sanitaria a disposizione? A tale riguardo, è importante tenere conto del fatto che le alternative sono numerose al fine di andare incontro alle specifiche esigenze di ogni assicurato. In genere, comunque, la scelta ricade tra le assicurazioni indennitarie, quelle a rimborso e quelle per invalidità permanente. Nel primo caso, abbiamo a che fare con una polizza attraverso la quale gli assicurati hanno la possibilità di contare su una somma per ogni giorno in cui risultano essere ricoverati. Ad essere indennizzati in questo caso sono addirittura i giorni di convalescenza. Da non sottovalutare è, poi, il fatto che l’indennizzo è esteso anche alle ingessature per fratture e per le mancate entrate a seguito dell’infortunio. Le assicurazioni sanitarie a rimborso, invece, servono per risarcire l’assicurato di tutte o parte delle spese mediche che devono essere sostenute a seguito di un incidente o di una malattia. Spetta all’assicurato optare per il risarcimento totale o parziale al momento della sottoscrizione del contratto. Sotto il profilo prettamente pratico, per poter ottenere il risarcimento bisogna anticipare il denaro che, solo in seguito, verrà rimborsato dalla compagnia assicurativa con la quale è stata stipulata la polizza. In riferimento, infine, alla polizza sanitaria per l’invalidità permanete, essa ha il compito di assegnare un eventuale indennizzo di natura economica dipendentemente dal livello di invalidità che, comunque, deve essere uguale o superiore al 26%.

 

Da non dimenticare è il fatto che le assicurazioni sanitarie non possono in alcun modo coprire le spese da sostenere per interventi di natura estetica, cure dimagranti, aborti non spontanei, patologie di natura psichica o infortuni conseguenti ad abuso di alcool, sostanze stupefacenti o psicofarmaci. A questo punto, è del tutto legittimo chiedersi se valga o meno la pena stipulare una simile assicurazione. Per rispondere a questo interrogativo, è utile riflettere in merito al fatto che, seppure in Italia le spese mediche sono del tutto gratuite, in alcuni casi per riuscire a curarsi è necessario spendere una fortuna. Tutto ciò senza calcolare che per poter accedere a tali prestazioni è comunque necessario pagare il relativo ticket e dover fare i conti con file che, alle volte, possono durare anche mesi.

 

Stipulando un’assicurazione sanitaria, invece, si ha la possibilità di accedere a prestazioni mediche private in tempi rapidi e contando sul rimborso delle spese che può essere totale o parziale, dipendentemente dalla tipologia di contratto sottoscritta. Alla luce di ciò, appare chiaro che quella di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria è una soluzione perfetta per tutti, soprattutto per coloro che, non essendo più giovani, potrebbero avere bisogno di cure mediche in maniera frequente. Un’ultima cosa: in alcuni casi, le compagnie assicurative per le polizze sanitarie fissano un tetto massimo di età che va dai 65 anni fino agli 80 anni. Prima di procedere con la sottoscrizione di una polizza assicurativa sanitaria, pertanto, è bene rivolgersi al proprio assicuratore di fiducia al fine di fugare ogni dubbio e capire se si ha o meno la possibilità di stipulare la polizza e quali sono i reali vantaggi ad essa legati. Gli interessati potrebbero anche decidere di effettuare una ricerca online al fine di individuare il prodotto assicurativo più vantaggioso, tenendo conto delle specifiche esigenze. Per ogni evenienza vi consigliamo di considerare le assicurazioni mediche proposte da Polizzeonline.net, sito specializzato sul mondo delle assicurazioni in generale, per cui molto utile a chi cerca informazioni.

 

 

 

 

About Redazione - Il Faro 24