Prima Categoria, gir. A. Il Real Carsoli perde a 3 minuti dalla fine. Ora per la vetta si fa dura

Il big match del girone A di Prima Categoria se lo aggiudica la New Team Pizzoli dopo un’ottima prestazione. Del grandissimo Real Carsoli del girone di andata si sono perse le tracce. Anche se, nel caso in cui la partita fosse finita in pareggio, nessuno avrebbe potuto gridare allo scandalo. Circa la cronaca del match parte subito bene la New Team Pizzoli, con Antonello Cicchetti che sciupa due volte davanti a Zazza: la prima occasione al 5’ di piatto al volo dal vertice dell’area piccola, e la seconda all’8’ dopo un bel lancio di Domenico Savio Alfonsi e con il numero 10 rossonero che stoppa il pallone con classe mettendolo a terra e calciandolo alla sinistra di Angelo Zazza aprendo un po’ troppo il piattone e mandando il pallone sul fondo.

Dopo queste due sberle il Real Carsoli prende le misure alla formazione di Luigi Durastante e al 17’ con Cesare Flamini porta la sua squadra in vantaggio: l’attaccante biancoazzurro riceve palla dai 25 metri lascia partire un siluro che si stampa sul palo interno e gonfia la rete alle spalle di Massimiliano Ciccarelli. Gli aquilani accusano il colpo e per un quarto d’ora non riescono a ricostruire azioni degne di nota. Si fa rivedere la New Team Pizzoli al 32’ con Matteo Giannuzzi che evita elegantemente un avversario nel cerchio di centrocampo, sventaglia il pallone sulla destra per Alfonsi che mette al centro di prima, ma Emiljan Piri viene anticipato da Francesco Prosperi. Gli aquilani tornano a giocare e al 39’ ottengono un calcio di rigore decretato dal signor Paterna. Ai più accorsi sulla tribuna del Comunale di Pizzoli è sembrato un rigore dubbio o generoso che dir si voglia, ma il direttore di gara era molto vicino all’azione e vogliamo credere che abbia visto meglio di noi. Dunque pallone sul dischetto e Piri con una sassata di destro spedisce il pallone sotto il sette non dando scampo a Zazza.

Tenta subito la reazione il Real e lo fa in maniera spettacolare con Emiliano Coletta al 42’ che riceve un bel cross dalla trequarti di Valerio Scatena e in sforbiciata impatta benissimo sul pallone spedendolo di poco sopra la traversa.

Finisce il primo tempo con Paolo Giordani che si fa sentire nei confronti di Paterna, probabilmente per il calcio di rigore assegnato ai padroni di casa.

L’inizio del secondo tempo è la continuazione del primo con Giordani che protesta e con Paterna che non può far altro che allontanare il mister biancoazzurro. Senza più il suo mister in campo, ma che si fa sentire comunque dalla tribuna, il Real Carsoli ci riprova ancora una volta con Flamini dalla distanza, ma la sfera questa volta non centra i pali. Risponde la New Team Pizzoli con un cross di Nicholas Rotili dalla trequarti, sbaglia il tempo dell’uscita Zazza che viene anticipato di testa da Piri e, con la porta rimasta sguarnita, la sfera termina sul fondo.

La partita si fa emozionante e le occasioni si susseguono da una parte e dall’altra. Al 65’ Filippo Leone, entrato da pochi minuti al posto di uno spento Riccardo Ceci, con un’azione personale semina scompiglio nell’area rossonera, ma sul più bello ecco arrivare il capitano degli aquilani, Jacopo Esposito, che ci mette una pezza e fa ripartire la squadra. Al 74’ il Real sciupa un’occasione clamorosa con Giuliano Muzi che, ben servito da un passaggio filtrante, salta Ciccarelli e, a porta vuota, manda il pallone sull’esterno della rete.

All’83’ Piri ha una doppia occasione per segnare, prima non riuscendo ad anticipare Zazza su assist delizioso di Cicchetti, e poi di testa non riesce ad imprimere forza e direzione al pallone. Sul capovolgimento di fronte è Muzi a sprecare ancora cincischiando in area di rigore e perdendo l’attimo per calciare a rete. Nell’occasione il Real Carsoli reclama anche un rigore, ma per Paterna è tutto regolare.

Da qui in poi c’è solo la New Team Pizzoli che chiude il Real Carsoli dentro la propria area. All’85’ è sempre Piri che ci prova con la sua potenza fisica dal limite dell’area cercando il gol, ma chiude troppo l’angolo e la palla si spegne sul fondo.  Un minuto dopo Rotili colpisce benissimo il pallone di controbalzo da fuori area, ma il pallone termina sul fondo. All’87’ però Piri raccoglie un pallone a centro area e da fermo calcia insaccando per il gol vittoria.

Finisce qui la partita dopo un lungo recupero e con tanto nervosismo in campo. Bravo l’arbitro Paterna a non far degenerare gli animi del finale fin lì troppo accesi. Con questi tre punti la New Team Pizzoli si porta a 43 punti con due gare da recuperare e, quindi, virtualmente a 49, assieme al Real Carsoli. Il campionato resta apertissimo.

TABELLINO DI GARA
NEW TEAM PIZZOLI – REAL CARSOLI 2 – 1 (17’ Flamini, 39’ rig. Piri, 87’ Piri)

NEW TEAM PIZZOLI
M. Ciccarelli, I. Pietrucci (65’ C. Carducci), S. Vittorini, C. Albani, J. Esposito, M. Giannuzzi (59’ D. G. Greco), S. Annunziata, N. Rotili, E. Piri, A. Cicchetti, D. S. Alfonsi (77’ D. Vittorini).
A disp. F. Tomassi, D. Vittorini, S. Mazza, C. Carducci, A. Ciccone, D. G. Greco, I. Cannone.
Allenatore: Luigi Durastante

REAL CARSOLI
A. Zazza, V. Scatena, F. Simeoni, R. De Angelis, N. Carlizza, F. Prosperi, D. Zacchia, E. Coletta, G. Muzi, R. Ceci (59’ F. Leone), C. Flamini (73’ L. Forzosi).
A disp. L. De Santis, G. Carlizza, G. Mattia, F. Ippoliti, F. Leone, L. Forzosi, A. Rubini
Allenatore: Paolo Giordani

ARBITRO: Roberto Paterna di Teramo
AMMONITI: Piri, Esposito, Prosperi, Scatena
ESPULSI: P. Giordani, allenatore del Real Carsoli, e S.Ciavola dirigente accompagnatore della New Team Pizzoli

Vincenzo Chiarizia

Leggi la notizia anche su MarsicaSportiva.it

About Redazione - Il Faro 24