Prima Categoria, gir. A. Pucetta campione, Tornimparte fuori dai Play-Off. Impresa San Pelino, ora il Magliano è ultimo

In Prima Categoria arrivano i primi verdetti. Il Pucetta vince il campionato con una giornata di anticipo. Il successo per 4 a 1 sul Pescina racconta di una partita a senso unico in cui i gialloblù tentano per tutto il primo tempo di sbloccarla senza però riuscirci. Nel secondo tempo, Angelosante trova la rete intercettando un tiro-cross di Cannatelli. Una volta in vantaggio, per il Pucetta è stato facile portare a casa i tre punti con Di Renzo, Cannatelli su rigore e Del Pizzo che siglano le marcature per i quattro gol del Pucetta. Di Valente l’inutile rete su rigore del Pescina. Il Pucetta vola dunque in Promozione dopo una grandissima cavalcata (Clicca qui per approfondire). Il direttores sportivo gialloblù, Ugo Petitta, al termine della gara, ha dichiarato “E’ un emozione grandissima. Voglio rignraziare la società che mi ha permesso di apporare dei cambiamenti in corso d’opera. Ora chiudiamo questo ciclo di due anni e a breve ci sederemo a tavolino per aprirne un altr0. Ora però godiamoci questa Promozione.”

Il Real Carsoli vince tra le mura amiche il match contro il Tagliacozzo per 3 a 1, consolida il secondo posto e si avvicina alla finale diretta dei Play-Off. Infatti il Tornimparte divenuto quinto in questa giornata, si trova a 53 punti, a meno 12 dalla seconda. Il Real, come abbiamo avuto modo di scrivere in altre occasioni, ha ripreso lo smalto del girone di andata e ha fatto un’ottima ultima parte di campionato. arrivando a 65 punti. Il Tagliacozzo invece resta a 40 punti in settima posizione.

La New Team Pizzoli batte il Tornimparte si tiene a meno due dal Real Carsoli e vede come probabile avversario alla prossima semifinale Play-Off la Sportland Celano di Romolo Petrini. Il 3 a 1 di Pizzoli distrugge le ambizioni del Tornimparte che nelle ultime tre partite ha ottenuto tre sconfitte consecutive. La New Team invece sogna ancora il sorpasso ai danni del Real Carsoli, ma è difficile che domenica prossima il Real possa non fare risultato in casa contro la Vallellonga, così come è difficile che il Pucetta, già sicuro della Promozione, possa domenica prossima concedere vita facile alla New Team.

Come detto la Sportland Celano sale in quinta posizione grazie al 3 a 0 ottenuto ai danni del Magliano Montevelino. Partita importantissima sia in chiave Promozione che in chiave salvezza. Infatti con questi tre punti la Sportland Celano mette una seria ipoteca alla semifinale Play-Off raggiungendo la quarta posizione e vedendo la semifinale Play-Off contro la New Team Pizzoli. Il Magliano Montevelino invece scivola in ultima posizione. La squadra di mister Italo Mattei adesso rischia seriamente la retrocessione diretta in Seconda Categoria.

Al sesto posto troviamo il G.S. Pizzoli che esce vittorioso dal confronto di Collelongo contro la Vallelonga. Risultato finale 3 a 2 che fa salire i rossoblu a 52 punti in sesta posizione, mentre la Vallelonga resta a 32 punti in undicesima posizione.

Incredibile vittoria del San Pelino che vince 5 a 2 a Villa San Sebastiano e si guadagna il momentaneo accesso ai Play-Out scavalcando il Magliano Montevelino di un punto. Ad una giornata dal termine dunque il San Pelino rischia di firmare quello che fino a poche settimane fa sarebbe sembrato un miracolo. Se finisse oggi il campionato, il San Pelino sfiderebbe la terzultima nello spareggio finale.

La terzultima oggi è il Cesaproba che a Capitignano non va oltre l’1 a 1. Ci voleva una vittoria per i biancorossi per scavalcare proprio la formazione di Maximiliano Salomone e guadagnarsi la salvezza diretta. Invece oggi il Capitignano sarebbe salvo e lo spareggio Play-Out sarebbe Cesaproba – San Pelino, ma ci sono ancora novanta minuti che potrebbero stravolgere la situazione in coda alla classifica. Vedremo tra una settimana quale sarà il verdetto in zona salvezza.

Vincenzo Chiarizia

Fonte MarsicaSportiva.it

About Redazione - Il Faro 24