Protezione Civile. Incontro Mazzocca-Gallerati: operatività, progetti e prospettive


Alcuni giorni fa il Sottosegretario Regionale con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca  si e’ recato in visita ufficiale presso la sede del Corpo Protezione Civile Montesilvano Onlus. Ad accoglierlo, il Presidente Andrea Gallerati, il team di segreteria e alcuni dei 60 volontari che ogni giorno, da sei anni, sono a disposizione della popolazione.

Durante l’incontro sono emerse molte e interessanti questioni sul volontariato, sul sistema regionale di Protezione Civile e sulle opportunità d’integrazione con il territorio comunale, che se da una parte può essere un’importante risorsa ancor più di quanto già non sia per la Protezione Civile Regionale, dall’altra potrebbe anche trarre benefici da un efficientamento del sistema stesso, non solo in termini di maggiore sicurezza rispetto a eventuali emergenze ma anche in termini di opportunità di sviluppo.

Un incontro significativo nel quale e’ apparso subito evidente il desiderio di poter sviluppare una maggiore operatività. Spiega il Presidente Gallerati: “Alla nostra associazione attualmente manca una sede idonea: una più ampia permetterebbe di potenziare, in qualita’ e quantità, i servizi socio-assistenziali ed emergenziali che vengono da noi svolti quotidianamente, non soltano nelle situazioni di calamita’. A livello regionale, ci auspichiamo lo snellimento delle procedure amministrative e una maggiore autonomia delle associazioni per quanto riguarda formazione e aggiornamento”.

Il Sottosegretario Mazzocca, come di consueto, ha preso nota delle problematiche e delle proposte emerse dalla discussione, ha esposto il suo punto di vista sullo stato del sistema regionale di Protezione Civile e, oltre a mettersi pienamente a disposizione dei volontari, ha assicurato il massimo impegno a partire dalle questioni più spinose.

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24