Pubblicità, strumenti nuovi e tradizionali: dai roll up al web”

 

Il mondo si muove intorno al marketing, inteso come pubblicità: un comparto da sempre ricco ed articolato che negli ultimi anni ha vissuto anche lui uno stravolgimento dovuto dall’esplosione della tecnologie multimediali.
Oggi in sostanza chi si trova a dover investire in pubblicità ha la scelta tra canali tradizionali o pubblicità online: due settori differenti che tuttavia possono portare obiettivi simili ed integrati. Partiamo da un consiglio sul tema: in linea generale i migliori risultati si possono ottenere da una combinazione di questi due approcci differenti.
D’altra parte ci sono alcuni strumenti pubblicitari tradizionali che stentano a morire e che anzi continuano ad avere un’importanza enorme in ambito marketing: qualche esempio? Si pensi ai classici roll-up, ovvero gli espositori pubblicitari che vengono messi in punti di passaggio per promuovere un servizio o un prodotto.
Ed ancora, ai volantini tradizionali o flyer da consegnare a mano o direttamente nelle cassette delle poste; per non parlare poi dei biglietti da visita cartacei, che in epoca di web e multimediale continuano ad avere un’importanza enorme per scambiarsi contatti e creare opportunità di business.
Tanti strumenti che si pongono come linea di continuità con quanto si registrava nei decenni passati e che vanno quindi oggi ad integrarsi con quanto di buono il mondo del web è riuscito a fare in materia di pubblicità. Per scegliere lo strumento ideale quindi, il primo passo è quello di analizzare ciò di cui si ha bisogno, capire che tipo di attività di debba andare a sponsorizzare: in sostanza partire sempre e comunque da una analisi di marketing. Il tutto per riuscire poi a predisporre una campagna appositamente studiata, che risponda in pieno alle esigenze del cliente.
In termini generali oggi la pubblicità online sta riscuotendo un enorme successo: il mondo da qualche anno si è letteralmente trasferito in rete e l’advertising online è il mezzo ideale per aumentare la visibilità di una azienda in quel contesto del multimedia.
Certo è che, come si accennava qualche riga qui sopra, ci sono tutt’oggi strumenti che non possono essere in alcun modo rimpiazzati da approcci innovativi, per quanto efficaci questi ultimi possano rivelarsi. Un’idea quasi romantica in un mondo nel quale tutto quanto segue ormai i canali del web: vedere come ci siano prodotti che resistono con ostinazione al passare del tempo e che non si piegano a quello che ormai è ritenuto essere lo strumento principale per eccellenza in tutti i campi.

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