Questa sera secondo appuntamento con Signature 2017, naturalmente sempre presso lo Stellario di Chieti

Star della serata sarà Moritz Von Oswald (Basic Channel, Maurizio, Rhythm & Sound), polistrumentista, compositore e produttore discografico tedesco.

Considerato un guru della musica elettronica nel mondo, è noto per essere uno dei più influenti e importanti produttori per progetti di musica elettronica dagli anni ’90 ad oggi, come testimonia il vasto catalogo della casa discografica che conduce assieme a Mark Ernestus, la Basic Channel.

Oltre che produttore è anche diretto protagonista nel duo “Basic Channel” (omonimo della casa discografica) e in “Maurizio”, tra i progetti di punta della musica elettronica tedesca sin dai primi anni ’90 e ancora attivi, innovativi per la proposta di una commistione tra techno, dub e reggae, con un respiro complessivo vicino alla world music, ancorché fortemente connotata dall’elettronica.
Sotto innumerevoli pseudonimi, ha modellato la storia delle musiche elettroniche; la sua influenza si fa oggi sentire nella techno, ma anche nella house, nel dubstep e nell’elettronica, senza dimenticare le musiche sperimentali più accademiche. Che si trovi nella veste di produttore, in quella di ingegnere del mastering o, più di recente, con remix e con altri tipi di progetti che portano il suo nome, von Moritz persegue un cammino che consiste nel riformulare a lungo temine le aspettative del pubblico di musiche elettroniche contemporanee.
I suoi esordi musicali risalgono ai primi anni ’80, quando fu percussionista per un breve periodo per i Palais Schaumburg per gli Associates, ma comiciò a muoversi verso il mondo dell’elettronica verso la fine del decennio.

Questa strada lo porta inizialmente assieme a Thomas Fehlmann a produrre sotto lo pseudonimo 2B e poi 3B alcuni lavori, che li conducono anche ad una collaborazione con Juan Atkins (“3MB Feat. Magic Juan Atkins” – 1992).

Negli anni successivi è cofondatore dell’etichetta Basic Channel assieme a Mark Ernestus, tramite la quale con vari lavori editi con vari pseudonimi dai due (Cyrus, Maurizio, Phylyps, Quadrant, Rhythm & Sound, Round Five, Round Four, Round Three, Round Two e Round One) a partire dal 1993 cominciarono a gettare le basi della minimal techno, divenendo di fatto uno dei rami dell’asse Detroit/Berlino assieme ad artisti come Robert Hood, Jeff Mills, Mike Banks e UR.

Vivendo e operando a Berlino, Von Oswald fu anche parte della scena musicale che ruotava attorno al Tresor Club, importante locale berlinese ancora in attività, così come all’Hardwax, il negozio di dischi di Mark Ernestus.

I progetti Basic channel e Maurizio sono caratterizzati da musica con battute 4/4, sintetizzatori sincopati e lievemente sopra tempo, spesso uniti ad atmosfere afro-reggae, una sorta di marchio di fabbrica.

Nel 1996 hanno cominciato a lavorare con l’artista di reggae domenicano Paul St. Hilaire (Tikiman) nel quadro dei loro progetti Main Street (destinato in origine, alle produzioni più orientate verso la house) e Rhythm & Sound.

Hanno anche creato le etichette Burial Mix e Rhythm & Sound per far uscire dischi di artisti reggae quali Cornell Campbell, Shalom, The Chosen Brothers, Love Joy, Jennifer Lara, Jah Batta, Willi Williams o Sugar Minott.
Campioni di lunga data della ‘cultura del vinile’, Mark Ernestus e Moritz von Oswald hanno creato Dubplates & Mastering, attraverso il quale il talento di Moritz von Oswald non ha smesso di contribuire allo sviluppo della musica elettronica in Germania e a livello internazionale.

Ha masterizzato un numero impressionante di produzioni, alcune uscite per importanti etichette quali BMG o Universal e altre su etichette indipendenti come Planet E.
Nel 2006-2007, Moritz von Oswald si è esibito con Narod Niki (il gruppo di Ricardo Villalobos) al Festival Jazz di Montreux e a Sónar (Barcellona).
Ha proseguito la sua collaborazione con Ricardo Villalobos e Max Loderbauer di Sun Electric componendo una musica originale per il capolavoro del cinema muto realizzato nel 1927 da Walter Ruttman, Berlino, sinfonia di una grande città; brano che è stato eseguito in prima assoluta nel 2008 al Festival Time Warp (Mannheim) e che sarà prossimamente disponibile in DVD.
Sempre nel 2008 compone con Carl Craig “ReComposed” per l’etichetta Deutsche Grammophon, una rivisitazione elettronica di composizioni di Maurice Ravel e Modest Mussorgsky che è anche la prima apertura e il primo riconoscimento dato dall’etichetta tedesca, tipicamente votata alla musica classica, alla musica elettronica contemporanea nella sua componente techno.
Più di recente, Moritz von Oswald ha inaugurato una nuova collaborazione legata a MVOT (per “Moritz von Oswald Trio”), al Club Transmediale (CTM) di Berlino.

Spinto dalle manipolazioni elettroacustiche di Moritz von Oswald, il trio, che tiene concerti largamente improvvisati, comprende Max Loderbauer di Sun Electric al sintetizzatore analogico e Sasu Ripatti (Vladislav Delay, Luomo) alle percussioni metalliche.
Con questa denominazione sono stati sinora prodotti quattro album, dei quali il più recente è “Fetch” (2012).

Nel 2013 è uscito per l’etichetta Tresor l’album “Borderland”, che lo vede protagonista assieme a Juan Atkins a sancire ancora una volta il legame che si venuto a creare nel tempo sull’asse musicale Detroit/Berlino.

 

Con lui ci saranno anche Christian Mantini ed Andrea Tempo.

 

Christian Mantini, dj abruzzese, da oltre 20 anni è una delle figure più rappresentative dell’House Music della nostra regione.

Da Ortona a New York, ingaggiato nel 2013 dalla star dj e cantante Anané Vega che gli affidato il management di tutti i suoi brand che includono l’artista stessa, due label discografiche Nulu & Nulu Electronic ed il party Internazionale Nulu Movement.

 

Andrea Tempo è uno dei più romantici e giovani membri della nuova scena italiana.

La musica che propone ha una forte identità nel passato e getta le sue basi in una moderna interpretazione della musica.

La sua passione è connessa da sempre con il collettivo slow motion ed in seguito come resident del locale Tipografia di Pescara.

 

Biglietti:

Prevendite: 15 € con drink

http://www.ciaotickets.com/evento/lo-stellario-moritz-von-oswald

Botteghino: 20 € con drink

Info e prenotazioni tavoli:

388.6431519

Servizio Bus Navetta Gratuito

Info: 333.3672811 – 392.7905359

In caso di pioggia l’evento si svolgerà nel padiglione della Camera di Commercio di Chieti (Chieti Scalo via Ottorino Pomilio, località Madonna delle Piane).

Per vivere insieme un’altra serata unica per la città di Chieti.

About Redazione - Il Faro 24