REDDITO DI CITTADINANZA E PENSIONE DI CITTADINANZA: OPERATIVO LO SPORTELLO CAF CONFESERCENTI AD AVEZZANO


Il reddito di cittadinanza è un aiuto al reddito che viene riconosciuto alle famiglie in difficoltà economiche ma che prevede misure di politiche attive del lavoro per supportare i beneficiari nella ricerca di un’occupazione.

A partire dai 67 anni di età il beneficio si trasforma in Pensione di Cittadinanza, diventando uno strumento di contrasto della povertà.

Dal 6 marzo si potranno presentare le domande per il Reddito/Pensione di Cittadinanza.

Per poterlo richiedere sono necessari determinati requisiti anagrafici, reddituali e patrimoniali. Fondamentale è l’elaborazione dell’ISEE, cioè l’indicatore della situazione economica equivalente dal quale emergono la maggior parte dei requisiti richiesti.

Grazie all’intesa sottoscritta tra Inps e consulta nazionale dei Centri di Assistenza Fiscale, l’intero procedimento del reddito di cittadinanza potrà svolgersi all’interno dei Caf, dove è possibile ottenere assistenza contemporaneamente anche per il modello Isee. Un aspetto non di poco conto che consentirà ai cittadini di poter avere un unico punto di riferimento.

Al Caf Confesercenti di Avezzano è operativo uno specifico sportello, dove già sono pervenute molte richieste e quotidianamente si effettuano consulenze per la verifica dei requisiti e dei criteri necessari per accedere alle nuove prestazioni previdenziali.

Le operatrici del CAF CONFESERCENTI, presenti nella Sede di Via Roma n° 242, assicurano i servizi di assistenza indispensabili per chi intende richiedere di usufruire della misura, ad iniziare dalla certificazione Isee, lo strumento principale per la valutazione dell’indicatore economico, in base al quale si stabilisce il diritto o meno al sussidio.

Inoltre si ricorda che attraverso gli sportelli Caf e Patronato Epasa-Itaco, la Confesercenti prosegue nell’attività di informazione e supporto per gli aventi diritto alle richieste relative a “Quota100”, per chi ha già compiuto 62 anni di età ed ha versato almeno 38 anni di contributi ed alla “Pace Fiscale”, per i contribuenti indebitati con il concessionario della riscossione.

Lo sportello è aperto tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 ed il Martedì ed il Giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle 18:00.

Info: CAF Confesercenti allo 0863.22764 o avezzano@confesercentiabruzzo.it.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24