Samba Atletico, Marruvium letale, Plus Ultra bloccato

Ancora colpi di scena nel girone B di seconda categoria. Il campionato entra nel vivo a tre turni dal giro di boa ed il Marruvium non molla il primato. Vittoria di misura oggi sul campo del Cese per uno a due. Padroni di casa che hanno ben figurato al cospetto della truppa di mister Prosia, ma non è bastato per fare il colpaccio. Al vantaggio dei padroni di casa i giallorossi effettuano il sorpasso nella ripresa, prima trovando il pari e poi il colpo decisivo su una discussa posizione di partenza dell’attaccante ospite.

Non perde contatto l’Atletico che si impone per uno a quattro sul campo del Deportivo Luco. Punizione esagerata per i padroni di casa che hanno messo in serie difficoltà i rossoblu, salvati in più di un’occasione da uno strepitoso Silvestri. Soprattutto nei primi minuti del match il Depor ha affondato con convinzione duettando bene al limite dell’area con i suoi giocolieri. Ma come spesso accade nel momento migliore sono stati colpiti dal giocatore che non ti aspetti. Cross di De Blasis dalla sinistra ed inserimento con i tempi giusti di Riposo, spietato davanti al portiere. Il Luco tuttavia non si demoralizza e continua a produrre gioco e densità in mezzo al campo. Le distanze tra i reparti rossoblu non sono ottimali, ma Sabatini confeziona l’ennesima rete di questa splendida stagione raddoppiando dopo una discesa in solitaria. Al rientro dal break ospiti più compatti, come testimonia il terzo gol che arriva su rigore. Mariani recupera un pallone sulla trequarti ed innesca Alfano: palla c’è palla non c’è dentro l’area e penalty conquistato. Di Fabio è sempre glaciale dal dischetto, questa volta scegliendo il cucchiaio.
L’orgoglio luchese non si spegne ed il grande sforzo prodotto porta il risultato sull’uno a tre. A quel punto però i padroni di casa prestano inevitabilmente il fianco alle ripartenze dell’Atletico che chiude definitivamente il match con Tolli, assistito in maniera perfetta da Alfano.

Perde terreno il Plus Ultra, inchiodato sul campo del Canistro: due a due il finale.
Partenza razzo dei padroni di casa che si portano sul doppio vantaggio con D’Amico e Vitale. Potrebbe arrivare anche il colpo del ko prima del riposo, ma Paravani tiene a galla i suoi con due parate notevoli.
Nella ripresa reazione veemente degli ospiti. Fosca accorcia le distanze e Guglielmi agguanta il pari con una conclusione da fuori area. Il Plus Ultra sente profumo di rimonta, ma un cartellino rosso e la conseguente inferiorità numerica complica i piani. Paravani infatti è chiamato agli straordinari e con almeno due prodigiosi interventi blinda porta e pareggio.

Lo Schioppo ormai sa solo vincere. Sul campo del Castronovo conquista il derby per uno a due.
Nella prima frazione regna l’equilibrio, spezzato a pochi minuti dal riposo. D’Innocenzo su calcio d’angolo anticipa il difensore avversario ed insacca la palla in rete.
Nella ripresa dopo dieci minuti Lo Schioppo va vicino al raddoppio. Tancredi guadagna un penalty, ma questa volta Santucci si fa ipnotizzare dal portiere avversario. Raddoppio che arriva comunque qualche istante dopo. Tancredi si mette in proprio e partendo dalla sinistra entra in area, tocco sotto a scavalcare il portiere con Guidone che sulla linea di porta ribadisce in rete.
A quel punto arriva la reazione del Castronovo che prima colpisce una traversa e poi trova il gol del due a uno con Di Curzio, imbeccato da un passaggio filtrante di Cicchinelli. Nel finale altra chance dal dischetto per gli ospiti. Il portiere del Castronovo è ancora splendido a neutralizzare la conclusione, questa volta di Gismondi.
Nervi tesi nel finale con le proteste del Castronovo ai danni del direttore di gara per l’espulsione del loro portiere.

Rimane impantanato a metà classifica l’Ortigia. Termina a reti inviolate il match con Collarmele.

Ovidiana invece in grande spolvero contro il San Giuseppe Caruscino nel match disputato ieri pomeriggio. Cinque a due il finale, con bomber Ventresca mattatore di giornata.

In foto Canistro e Plus Ultra prima del calcio d’inizio. Il match è terminato due a due.

Alessandro Mariani

About Redazione - Il Faro 24