SANTUARIO DELLA SANTISSIMA TRINITA’ DI VALLEPIETRA


Il santuario della Santissima Trinità è un piccolo santuario della chiesa cattolica, dedicato alla Trinità, situato nel territorio del comune di Vallepietra (RM), al confine del Lazio con l’Abruzzo, in un territorio montano a quota 1337 metri s.l.m.. Il santuario, incluso nel territorio della diocesi di Anagni-Alatri, si trova al di sotto di una grande rupe rocciosa a strapiombo del gruppo montuoso del monte Autore (a 1885 metri s.l.m.) (Colle della Tagliata), lungo il versante sud-ovest della catena dei monti Simbruini, affacciandosi sulla sottostante valle del Simbrivio.

Meta frequente di devoti, pellegrini, curiosi ed escursionisti, è raggiungibile facilmente salendo da Vallepietra per circa 14 km di strada asfaltata, oppure dal limitrofo territorio abruzzese di CappadociaCamporotondo attraversando la strada sterrata circondata da faggetesecolari del pianoro carsico di Campo della Pietra, località nota anche per essere stata sede del set del film Lo chiamavano Trinità…. Oltre al vecchio santuario è presente una piccola installazione moderna per le celebrazioni religiose. Il santuario è meta di pellegrini provenienti soprattutto da LazioAbruzzo e Campania.

Le leggende sulla nascita del santuario sono diverse , due in particolare le piu’ accreditate, la prima narra che un contadino mentre arava il terreno in cima al colle della Tagliata vide cadere nel vicino precipizio i buoi e l’aratro. Portandosi  sul ripiano della base della grande parete rocciosa vide con enorme stupore che i buoi era inginocchiati davanti ad un misterioso dipinto della Trinità.apparso all’interno di una grotta. La seconda leggenda ci arriva da un testo antico , una pergamena. Due ravennati, residenti a Roma, si portarono su monte Autore per sfuggire alla persecuzione di Nerone.Un angelo apparso dal cielo portò a loro cibo e fece nascere dalla terra una sorgente d’acqua fresca. Benedisse il monte alla pari del Monte Sinai evocando i luoghi sacri della Palestina. Oltre alle leggende i studiosi però hanno formulato altre ipotesi tra cui, dei monaci orientali o eremiti la possibilità dell’origine del luogo di culto dedicato alla santissima Trinità sul monte Autore.

 

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS

Potrebbe interessarti:

CARSOLI – QUANDO IL TALENTO SI CHIAMA BAD MEDICINE

Un gioco, uno scherzo, la linfa che scorre nelle vene chiamata musica, la pelle che …