SCATTA OGGI L’OBBLIGO DI CATENE A BORDO O DI PNEUMATICI INVERNALI SULLE STRADE


Come ogni anno, arriva il consueto appuntamento di Anas per la sicurezza delle strade nel periodo invernale. Inizia oggi, domenica 15 novembre, per protrarsi fino al 15 aprile 2016, l’obbligo di catene a bordo o dei pneumatici invernali per tutti i veicoli che percorreranno le strade statali intereressate maggiormente dal rischio di neve o dalla formazione di ghiaccio nella stagione invernale.
Diverse le ordinanze emesse nei vari Comuni e diversi i periodi di vigenza dell’obbligo a seconda delle esigenze.
Per il Comune de L’Aquila l’ordinanza del sindaco Massimo Cialente prevede l’obbligo dei pneumatici invernali per tutti i veicoli nel territorio comunale fino al 17 aprile 2016, al fine, si legge di “garantire la sicurezza della circolazione, la pubblica incolumità e la corretta operatività dei veicoli spazzaneve e spargisale, nonché di quelli di soccorso, evitando che gli automezzi in caso di difficoltà in caso di neve o di ghiaccio possano produrre ostacolo al flusso veicolare”.
L’obbligo interesserà tutti i veicoli, autocarri, mezzi di trasporto urbano ed extraurbano, i mezzi per la raccolta di rifiuti e macerie circolanti nel territorio comunale, mentre, in caso di nevicate verrà sospesa la circolazione sulle strade urbane degli autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore ai 35 quintali.
Anche il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno, ritiene l’ordinanza, in vigire dal 15 novembre al 15 aprile 2016, “un atto necessario per garantire la sicurezza di chi è alla guida e dei pedoni. È essenziale rispettare quanto disposto in questo documento, non solo per non incorrere in sanzioni, ma soprattutto per la salvaguardia dell’incolumità pubblica e privata. Come sappiamo le temperature rigide dell’inverno provocano spesso ghiaccio, soprattutto nelle zone collinari, ed è opportuno, quindi, che i Montesilvanesi non si facciano trovare impreparati”.
L’ordinanza dispone anche che i veicoli su due ruote e i motocicli potranno circolare solo in assenza di neve, di ghiaccio e di fenomeni nevosi in corso e che le operazioni di montaggio e di smontaggio delle catene saranno da eseguirsi prima di intraprendere il viaggio, al fine di non creare ostacolo alla circolazione stradale.
Oltre a tutto il territorio de L’Aquila l’obbligo riguarderà l’Autostradsa A12 Chieti-Pescara e le strade statali, e sarà segnalato tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità anche al di fuori dei periodi indicati, con il verificarsi di precipitazioni nevose o di ghiaccio sul manto stradale.
Per informazioni sulle effettive tratte interessate dall’obbligo di dotazione si rinvia all’ordinanza Anas e al sito www.autostrade.it.

Claudia D’Orefice

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24