SCURCOLA MARSICANA – CONCERTO DELLA BANDA DELL’AERONATICA MILITARE


VENERDI’ 19 LUGLIO ALLE ORE 21.00

Il presidente Lorenzo Fallocco del Centro Studi Culturali Carlo I D’Angiò, persegue l’obiettivo di collocare in una vetrina internazionale il Comune di Scurcola Marsicana, guidato dal Sindaco Olimpia Morgante, che in costante sinergia lo supporta; a tal fine egli ha posto in essere un’ulteriore cerimonia del Premio Internazionale D’Angiò, giunto alla XIV edizione, con il prestigioso riconoscimento alla Banda dell’Aeronautica Militare Italiana. Un imperdibile appuntamento con il concerto eseguito dalla Banda dell’Aeronautica Militare Italiana e diretto dal M° Patrizio Esposito, si svolgerà Venerdì 19 luglio alle ore 21,00, nella Piazza del Mercato di Scurcola Marsicana. L’evento ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo.

Il Premio Internazionale D’Angiò rientra nelle celebrazioni del 750° anniversario della Battaglia dei Piani Palentini, istituito dal Centro Studi Culturali D’Angiò.

 La Banda dell’Aeronautica Militare venne istituita ufficialmente il 1° Luglio 1937. II primo direttore della Banda fu il maestro Alberto Di Miniello. Alla cerimonia di inaugurazione della Banda, una sorta di battesimo mistico, intervenne come padrino d’eccezione l’insigne compositore Pietro Mascagni, che la diresse nel primo concerto. Nel 1940 la Banda fu invitata in Belgio per eseguire concerti, successivamente trasmessi dalla radio di Bruxelles, a favore delle truppe italiane e tedesche. Disciolta in seguito agli eventi bellici, la Banda fu ricostituita nel 1944 e già dal mese di dicembre riprese la sua attività concertistica. Dal 1937 ad oggi, la Banda ha svolto un’intensa attività compiendo tournée in tutto il mondo suonando nei più importanti teatri e riscuotendo sempre il favore della critica e del pubblico.

Il M° Patrizio Esposito, nato   a Roma, ha   studiato   composizione   al   Conservatorio   di   S.Cecilia, diplomandosi sotto la guida del M° M. Botolotti. Parallelamente   agli   studi   in   conservatorio   segue   corsi   con   A. Clementi   e successivamente con F. Donatoni, con il quale si specializza all’Accademia di Santa Cecilia. Le sue composizioni vengono eseguite nei maggiori festival italiani ed esteri. Dal 1992 è M° Direttore della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, con la quale svolge un’intensa attività di concerti in Italia e all’estero, promuovendo la musica originale per fiati. (Aeronautica difesa/BandaMilitare)

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Attualmente resp. sala stampa del Talent ONLY FOR NUMBER ONES.Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS