Serie D al via, i Nerostellati debuttano a Castelfidardo


Dopo un’estate d’attesa e le prime schermaglie di Coppa Italia, è arrivata l’ora della Serie D. Non sarà più calcio d’Agosto poichè da questo weekend saranno in palio i primi punti di un campionato che nel girone F vedrà i Nerostellati 1910 esordire sul campo del Castelfidardo.

Per la matricola del Centro Abruzzo ecco dunque la prima delle 8 trasferte in terra marchigiana, al cospetto dei biancoverdi affidati a Roberto Vagnoni, il 49.enne tecnico di San Benedetto del Tronto, nella scorsa stagione alla guida della Jesina per le prime 9 giornate di campionato dopo i 3 anni di Eccellenza trascorsi tra le piazze di Martinsicuro e Grottammare. Quello che inizierà domani sarà anche il quarto anno consecutivo in Serie D per il Castelfidardo, dopo il sedicesimo posto della passata stagione e la sospirata salvezza conquistata nei play-out a spese dell’Alfonsine.  Come per i Nerostellati, l’obiettivo dei marchigiani è quello di mantenere la prestigiosa categoria. Un traguardo che la squadra di Vagnoni cercherà di raggiungere facendo affidamento su un organico che presenta un mix tra elementi giovani e altri di maggiore esperienza.

Sarò una gara speciale per i Nerostellati 1910, al loro storico debutto sul palcoscenico nazionale. Per la prima in Serie D mister Di Marzio dovrà rinunciare agli infortunati Pacella e Cicconi. Confermato l’impianto di gioco secondo i canoni del 4-2-3-1, questa la probabile formazione: in porta il fuori quota Parente e linea difensiva che dovrebbe essere composta dal’under Puglielli a destra, Valente in coppia con Di Ciccio o Del Gizzi al centro (con quest’ultimo in dubbio per un infortunio non ancora del tutto smaltito). Sulla corsia difensiva sinistra invece sarà ballottaggio tra Ponticelli e Iacobucci mentre in mediana possibile il tandem Giallonardo – Vitone con Kone, Rossi e Di Ruocco ad agire alle spalle del terminale d’attacco scelto tra Isotti e Palombizio.

C’è entusiasmo tra i sostenitori dei Nerostellati con la società che in settimana ha aperto ufficialmente la campagna abbonamenti 2017/2018. Quello agli inizi sarà anche il primo campionato di Serie D nel quale ogni squadra avrà la possibilità di effettuare 5 sostituzioni nel corso di una stessa gara. Per il match tra Castelfidardo e Nerostellati terna arbitrale tutta toscana: dirigerà l’incontro il sig. Simone Galipò di Firenze, assistito dai collaboratori di linea Matteo Camoni e Alessio Mangoni della sezione di Pistoia. Calcio d’inizio domani alle ore 15.

Giulio Misticone

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24