SERVIZIO CIVILE ALL’INTERNO DEL CENTRO ADULTI DISABILI DI GUARDIAGRELE, PARTE IL PROGETTO: “LA CASA DEL SOLE”


L’attività del centro è rivolta a persone non autosufficienti con l’obiettivo di dare al nucleo familiare di origine un supporto e un sostegno al carico assistenziale.

Attualmente il centro è attivo tre mattine a settimana, dalle 8:30 alle 12:30, nei prossimi mesi è in previsione un ampliamento del servizio per continuare a perseguire uno degli obiettivi primari, ossia quello di garantire la partecipazione sociale attiva della persona disabile e quindi aumentare il grado di vita indipendente.

Grazie al progetto proposto dai ragazzi del Servizio Civile, saranno previste uscite ed attività all’esterno per prevenire l’isolamento del disabile e favorire importanti esperienze di socializzazione.

I servizi offerti prevedono, il trasporto, garantito per tutti gli utenti che ne hanno la necessità, da e per il centro; un percorso personalizzato, costantemente verificato ed aggiornato da parte del servizio sociale professionale e dalla figura del supervisore.

I percorsi, sulla base dell’inclinazione di ognuno, mirano al mantenimento e allo sviluppo delle specifiche competenze di ognuno, attraverso attività di tipo ludico, artistico ed espressivo, di socializzazione e anche di manualità.

Inoltre, nel mese di luglio verrà garantita la colonia marina in una spiaggia accessibile e sicura, senza alcuna spesa da parte dell’utente e delle famiglie.

Per usufruire dei servizi del Centro “La casa del sole”, è possibile fare domanda presso gli uffici dei servizi sociali del comune di Guardiagrele.

??????????
Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24