Shooting fotografico: consigli per gli stilisti emergenti


Per un brand di moda, soprattutto emergente, comunicare attraverso le immagini in modo corretto è a dir poco fondamentale. Per un’azienda, infatti, è molto importante mostrare in maniera professionale i propri prodotti. Foto di scarsa qualità e fatte in maniera amatoriale penalizzano il soggetto che si vuole promuovere e mettere in vetrina sul web.

La comunicazione visiva e il mondo in cui la si veicola fanno un’enorme differenza sulla riuscita del progetto. Gli shooting fotografici del settore della moda, ad esempio, hanno una loro forza e un loro stile particolare che, pur essendo in fondo foto di prodotto, richiede una diversa creatività, composizione e predisposizione. Lo scopo è quello di ritrarre e valorizzare accessori, capi di abbigliamento, ed altri oggetti legati alla moda. Gli shooting vengono concepiti principalmente per la realizzazione di campagne pubblicitarie o per promuovere il brand attraverso servizi nelle riviste di moda. Per prodotti di abbigliamenti e oggettistica, le location alternative allo studio fotografico possono essere davvero molto varie in base allo stile.

Non basta infatti scattare delle semplice foto e stamparle, serve progettarlo, analizzare i desideri dei clienti, trovare e attrezzare la giusta location. Per non parlare poi degli scatti fotografici che sono la parte più importante e che richiede tecnica ed occhio alla scoperta del punto migliore, del lato migliore e della giusta espressione del soggetto. Tutto un lavoro che richiede competenze, esperienza e creatività.

La rivoluzione 5Way

Per i brand emergenti uno dei punti di riferimento nel campo della moda è https://www.5way.it/. Si tratta di un concept store che offre tra i tanti servizi anche quello di affiancamento ai brand emergenti sul tema dello shooting fotografico e della promozione dell’attività.

Uno dei servizi più importanti è senza dubbio 5Way Photography attraverso cui è possibile raccontare la storia del proprio brand. Grazie al supporto di professionisti del settore si dà forma e colore al marchio per ispirare i potenziali clienti e da ampliare così le vendite ed il successo del marchio. 5Way si occupa di valorizzare la brand identity in modo professionale, attraverso scatti professionali.

Grazie a 5Way si ha la possibilità di ricevere una collezione di foto originale che si può utilizzare per pubblicizzare prodotti e brand attraverso i diversi canali social, il sito web e tutte le riviste di settore. Il tutto attraverso quattro step: il primo, della ricerca, durante il quale 5Way si occuperà di conoscere il brand e di capirne valori ed esigenze. Il secondo, concept, durante il quale il concept store crea idee creative in base alle richieste ed alle esigenze. C’è poi lo step del’Action in cui si passa all’azione con scatti professionali per l’azienda. Ed, infine, la consegna del prodotto per far decollare il brand.

Ma inoltre 5Way offre altri servizi. il canale di produzione, ad esempio, mette in contatto le aziende con i migliori artigiani del made in Italy per una produzione professionale ed in grado di soddisfare le richieste dei clienti.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24