Songworlds, il workshop internazionale esclusiva del CSPP


 

Da venerdì 27  alle ore 15  fino a domenica 29 maggio avra’ luogo tra Moscufo e Pescara “Songworlds”, il workshop internazionale esclusiva del CSPP – Centro Studi di Psicologia e di Psicosomatica Clinica.  Da venerdi a domenica il workshop si terrà a Moscufo presso le sale dell’ex Cinema Comunale e del Don Federico Country Inn, per le attivita’ più specifiche. Martedi 31 maggio alle ore 10, invece, sarà la volta dell’incontro di supervisione e approfondimento presso la sede CSPP in Via Ostuni a Pescara.

Il Presidente CSPP Dott. Domenico Agresta spiega: “Sostenuta dal Sindaco Ambrosini e dall’Assessore alla Cultura di Moscufo Emanuele Faieta, Songworlds e’ un’originale modalità esplorativa delle dinamiche inconsce attraverso esperienze di gruppo e pratiche corporee che attivano processi pre-verbali, quindi aspetti della mente molto più profondi, primitivi ed arcaici.  Con questa esperienza  sara’ possibile osservare ciò che la psicosomatica fa attivare attraverso il processo di mentalizzazione: il focus passa direttamente dal corpo e per il corpo si osserva il meccanismo alla base della mentalizzazione, senza passare attraverso le immagini, cioe’ i processi onirici. Esploreremo lo sviluppo delle discipline di Songworlds come il suono, il movimento, l’inquiring (l’esplorazione) e la canzone come strumenti pratici per l’applicazione alla clinica. Faremo riferimento all’Amerta Movement,  movimento libero, non stilizzato, che crea forma: una conoscenza del corpo e del corpo in movimento che può essere vissuta come un principio essenziale per una guida obiettiva applicabile al contesto clinico. La pratica di dialoghi e suoni elementari in Songworlds sfida le barriere inconsce evocate dalla canzone che può indirizzare soggetti psicodinamici individuali e collettivi. Noi vediamo e consideriamo questa tecnica come una pratica e uno strumento, senza confini precisi, per l’auto-realizzazione”.

Songworlds nasce dalla collaborazione del CSPP (Centro Studi di Psicologia e di Psicosomatica Clinica) di Pescara con Tim Jones e Michael Dick.

Info Presidente CSPP Dott. Domenico Agresta:  339 109 21 41

 

Domenico Agresta è psicologo clinico, psicoterapeuta di formazione gruppoanalitica e psico-oncologo. Si occupa da anni dello studio dei processi onirici e dello studio del sogno sia attraverso il Social Dreaming sia in gruppi di terapia gruppoanalitica. Oltre alla attività clinica, svolge ricerche in ambito etnopsicoanalitico per lo studio dei riti religiosi e storico-culturale in Italia e all’estero.

Tim Jones è cantante, cantastorie ed insegnante. Ha fondato “La Natura del Suono”. Ha creato spettacoli e programmi di workshop pubblici. Praticante dell’Amerta Movement dal 1989, ha studiato musica carnatica con Sivasankara Pannikar dal 1984 al 2007.

Michael Dick è “Practioner of Amerta Movement” in continua formazione con il Maestro Suprapto Suryodarmo dal 1985. Ha una esperienza trentennale professionale come attore, direttore, artista e  performer; insegnante di recitazione ed improvvisazione. E’ praticante della Meditazione-Samurai e del Meridian Shiatsu.

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24