STEFANIA PEZZOPANE: DAL GOVERNO INVESTIMENTI PER LA CULTURA IN ABRUZZO


 

Esprime grande soddisfazione la Senatrice PD Stefania Pezzopane per l’approvazione, da parte del Ministro dei beni e delle attività cuturali, Dario Franceschini, del programma triennale degli investimenti per il patrimonio culturale dell’Abruzzo.

Il piano comprende azioni mirate al potenziamento informatico del polo museale dell’Abruzzo a Villa Frigeri di Chieti, al restauro post-sisma di alcuni edifici religiosi e culturali, e alla valorizzazione del ricco patrimonio artistico della regione, punto di partenza per poter puntare sul turismo e sulle attrattive che questa terra offre da secoli.

Il Governo ha stanziato fondi per 4.496.000 euro, che copriranno un totale di 9 interventi.

Saranno interessati dai lavori: il Castello della Monica di Teramo, in cui saranno completati gli interni  e gli apparati decorativi; la Chiesa di San Pietro a Rocca Scalegna, a Chieti, con la messa in sicurezza dello sperone; la Chiesa di Santa Maria di Roncisvalle a Sulmona, a L’Aquila, dove si procederà al restauro post-terremoto.

Apertura dei cantieri nel centro storico de L’Aquila, dove ne verrà recuperato il patrimonio archeologico e nei Comuni del Cratere.

Si lavorerà anche per ripristinare il vasto siatema museale abruzzese, con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico ed il rifacimento delle coperture esterne del Museo Archeologico “La Civitella” di Chieti.

In fase di progettazione, infine, la tutela del materiale archivistico della sede di Sant’Agostino dell’Archivio di Stato di Teramo ed il restauro dei fondi archivistici di quello di L’Aquila, con l’impiego di somme per  96.000 euro.

 

Claudia D’Orefice

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24