Studiare nell’era 2.0: i corsi di formazione online


Anche la formazione è un processo che segue il passo dei tempi e si adegua ai cambiamenti tecnologici, con riferimento soprattutto a quelli di matrice multimediale. Negli ultimi anni concetti quali formazione continua, e-learning, apprendimento social hanno invaso il settore ponendo nuovi punti di vista per l’utente finale.
La formazione online è un qualcosa di recente, che si poggia sulle potenzialità del web con annessi e connessi per garantire nuove opportunità agli studenti. Una tendenza ormai acquisita a livello mondiale, dove sono quasi 100 milioni gli studenti che si formano in ambito universitario utilizzando la rete. In sostanza, studiano online sfruttando le piattaforme apposite.
Numero che non tiene conto dei tanti altri che si rivolgono al web per la formazione professionale, quella che nasce per aggiornamento dei lavoratori o per supportare chi sia senza occupazione, alla ricerca di un posto di lavoro, fornendogli competenze tecniche precise.

Le piattaforme di E-learning

Sono nate su questa onda le cosiddette piattaforme di e-learning, luoghi virtuali, o più comunemente portali in rete, dove un utente può scegliere un corso di formazione e frequentarlo interamente in modalità web grazie ai tanti supporti multimediali, dai Pdf ai video passando per i webinar.
Oggi è possibile accedere ad una vasta scelta di corsi da fruire con questa modalità. Un esempio è rappresentato, in Italia, dall’Accademia Formalia, che mette a disposizione una serie di corsi di formazione online per tutte le necessità alternando tra discipline scientifiche ed umanistiche. Perché la formazione online è esattamente di questo genere, trasversale, oltre che rivolta a chiunque senza distinzioni di età o status sociale.

Come funziona la formazione online

La formazione online si basa sul ricorso a tecnologie moderne di matrice multimediale grazie alle quali è possibile fruire di percorsi di studio. Sulle piattaforme di e-learning in sostanza è possibile studiare tramite materiale scaricabile, lezioni in streaming, schemi e, ultimo ‘miracolo’ del mondo internet, con lezioni virtuali in modalità live.
Si parla in quest’ultimo caso dei cosiddetti webinar, lezioni che si tengono in tempo reale collegandosi ad un software che consente di partecipare a lezioni interattive seguite anche da più persone, ciascuna da casa propria e senza limiti di distanza. Durante i webinar gli allievi possono anche interagire con domande da scrivere in chat, dato che il tutto si svolge in tempo reale.
Una nuova modalità di insegnamento (e di apprendimento, lato utente fruitore) che sta avendo un grandissimo successo e che ha rivoluzionato dalle basi il mondo della formazione, sia accademico che professionale.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24