SULMONA – CONVEGNO ORGANIZZATO DAL PD PER IL 19 DICEMBRE SULLA RIORGANIZZAZIONE URBANA DELLA REGIONE

Il Circolo del Pd di Sulmona, consapevole della delicatezza dell’attuale contesto sociale ed economico del Centro Abruzzo ha promosso per martedì prossimo 19 dicembre, alle ore 18 presso la sala conferenze della Comunità montana peligna di Sulmona, un incontro dibattito sull’istituzione delle “7 Aree Urbane funzionali“, una proposta di riorganizzazione urbana dell’intero Abruzzo nata da una ricerca del dipartimento di architettura dell’Università di Chieti – Pescara e coordinata dal prof. Roberto Mascarucci.

Uno studio che prevede la suddivisione del territorio regionale in 7 Aree funzionali omogenee di riferimento Pescara-ChietiTeramoL’AquilaAvezzanoSulmonaLanciano e Vasto che rappresentano la dimensione media nella quale si possono riconoscere più Comuni piccoli con un unico sistema scolastico, sanitario e di trasporto.

Ai lavori dell’incontro parteciperanno l’Arch. Roberto Mascarucci coordinatore scientifico della ricerca Abruzzo 2020 e professore ordinario di urbanistica presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara oltre che presidente del Corso di Laurea in Pianificazione del Territorio e dell’Ambiente, l’arch. Aldo Cilli professore a contratto presso la facoltà di architettura dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara dove si occupa in prevalenza di pianificazione urbanistica, territoriale e strategica, il prof. Aldo Ronci ricercatore ed esperto di sistemi economici.

All’iniziativa aperta a tutti interverranno Stefania Pezzopane Senatrice della Repubblica italiana,Giuseppe di Pangrazio Presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Francesco Piacente Segretario Provinciale dell’Aquila del Pd, Fabio Ranalli Consigliere comunale a Sulmona del gruppo PD, Sergio DanteSegretario del locale circolo del Partito Democratico.

 

( Cicchetti Ivan )

 

 

( fonte Comunicato stampa)

About Redazione - Il Faro 24