SUPER COACH DANIELE!


Preparatore atletico, esperto rieducazione funzionale ed istruttore: ma alla base di tutto c’è la qualità di una grande persona.

di Andrea Cilli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Daniele durante una lezione, col sorriso sempre stampato in faccia che lo contraddistingue

Vi parlo di Daniele De Filippis, ma in realtà vi sto parlando di: competenze, energia, passione per la cultura sportiva, onestà e solarità. Daniele è tutte queste cose assieme: l’ho capito sin dalla prima volta che l’ho conosciuto.

Era più o meno la metà del 2015 e frequentando la Palestra Venice Beach di Silvi Marina (del caro amico Gianpiero Di Sante, di cui vi ho parlato in un altro articolo qualche tempo fa) ho avuto l’opportunità di conoscere questa grande persona. Ricordo perfettamente che la prima volta che ho incrociato Daniele in sala pesi mi è sembrato una persona irreale. Non sapevo ancora che fosse istruttore presso la Venice, ma ricordo bene che rimasi stupito soprattutto da due cose: la sua grande cortesia fuori dal comune e la competenza dimostrata in allenamento. Infatti poco dopo complimentandomi con lui per le esecuzioni degli esercizi veramente perfetta che effettuava, ebbi modo di conoscerlo e venire a sapere chi fosse e cosa facesse. Chiaramente le grandi socialità ed empatia di Daniele fecero si che in un batter baleno diventassimo amici, oltre che frequentatori della stessa palestra.

Ad ogni modo oggi non voglio parlarvi solo dell’amico: bensì soprattutto voglio raccontarvi di come ho visto crescere l’autorevolezza ed il seguito di Daniele; di come ho visto i clienti fidelizzarsi a lui grazie alle sue grandi capacità e carisma. Non solo, ma ho anche assistito allo spostamento di persone che già da anni precedenti lo conoscevano, per arrivare alla Venice al solo scopo di proseguire a fare lezione con lui. Ho pensato subito che Daniele fosse un trascinatore, come del resto nel tempo si è rivelato essere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Daniele ed alcune sue corsiste

Di fatti immediatamente Gianpiero gli ha affidato un corso molto delicato: il corso di Ginnastica Posturale. E la storia fino ad oggi ha dato decisamente ragione all’imprenditore Di Sante, che ha saputo vedere molto lungo scommettendo su Daniele: il suo ad oggi è un corso ad oggi seguitissimo, ingranaggio importantissimo dell’amplio palinsesto di attività offerte dalla Palestra Venice Beach.

Del resto il curriculum di Daniele parla chiaro. E’ Daniele a raccontarmi  un pezzo della sua storia, “Mi sono laureato un Scienze Motorie presso l’omonima Facoltà dell’Università di Urbino. Mi ricordo che scelsi quel Ateneo proprio per la grande fama che sul panorama nazionale ha la sua Facoltà di Scienze Motorie. Nonostante sia una persona molto aperta e ben disposta al cambiamento, ovviamente non fu facile lasciare il mio paese natale in Puglia. Ma ad oggi sono convinto che quel sacrificio, personale ed economico, sia stato un ottimo investimento: che mi ha già dato e mi sta dando ancora grandi frutti. Poi terminati gli studi universitari, mi sono molto incuriosito circa la riabilitazione: così ho deciso di specializzarmi tramite un Master della durata di un anno in Rieducazione Funzionale del paziente traumatizzato, presso la Clinica officina di Fidia di Civitanova Marche. Altri investimenti, altri spostamenti ma assolutamente ringrazio il cielo di avere preso anche questa scelta: che mi ha arricchito moltissimo come professionista. E, fondamentale, mi ha fornito moltissimi strumenti da poter impiegare ogni giorno per aiutare le persone a vivere meglio”. A questo punto è evidente quale ottimo risultato possa saltare fuori quando, come accade ogni giorno in Daniele, si fondono una grande e versatile personalità con una notevole formazione accademica.

Ma Daniele non è solo teoria, anzi. Così prosegue “Mi sono sempre applicato meglio che potessi: fin da ragazzino ho avuto la passione per lo sport, soprattutto all’inizio l’atletica leggera.  Così per tanti anni ho praticato i 100 metri, il salto in lungo e la staffetta”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Daniele durante un personal con  il pallanuotista Christian Belli

Poi torna a parlare di lavoro “dal punto di vista professionale invece, appena terminati gli studi ho subito iniziato a lavorare presso diverse palestre tra Città sant’Angelo e Silvi: svolgendo corsi di ginnastica posturale di gruppo, ginnastica posturale individualizzata e rieducazione post trauma. Inoltre come istruttore tengo anche corsi di GAG e sono un Personal Trainer, per persone normali e sportivi agonisti”.

Se posso dirvi la mia, un grande atleta nonchè appassionato di sport come Daniele non ci vuole molto ad immaginarlo impiegato nella sua professione attuale. Piuttosto a mio avviso un elemento assolutamente da sottolineare è quanto si sposi bene uno dei principali settori in cui egli si è specializzato, ossia la riabilitazione post trauma, con il carattere di questo grande ragazzo dal cuore d’oro. Daniele secondo me è un super eroe moderno: i suoi super poteri sono la grande preparazione e cultura, la professionalità, la disponibilità ma non meno la sua enorme bontà d’animo. Valori con cui lui desidera ogni giorno aiutare gli altri, compiendo sempre dei capolavori sulle persone che segue.

Daniele ai suoi e sue clienti non fa recuperare solo la mobilità articolare e non aiuta solo a combattere questo o quel dolore; egli non elabora solo dei programmi di allenamento specifici per ognuno, non sta li solo ad insegnare esercizi. Daniele non trasferisce solo una cultura di vita life friendly: lui più spesso di quanto possa pensarsi, a mano a mano, fa recuperare alle persone fiducia in se stessi e nei propri mezzi, motivazione e felicità.

Ecco lo straordinario lavoro che compie Daniele ed ecco perché secondo me è un po’ un super eroe dei nostri tempi.

 

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24

Potrebbe interessarti:

PESCARA. AL VIA IL CORSO PER L’ABILITAZIONE ALLA VENDITA E SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

La Confcommercio, per il tramite della società Cat Ascom Servizi, organizza corsi riconosciuti dalla Regione …