Tagliacozzo. Ecco i punti salienti del Consiglio Comunale del 31 Luglio scorso


L’assessore Giuseppe Mastroddi ha presentato al Consiglio la proposta di dare atto che tali equilibri permangono, grazie naturalmente al lavoro di verifica svolto dall’Ufficio di Ragioneria in collaborazione con tutti i responsabili delle aree e con l’indirizzo politico dell’Amministrazione.

Una parte delle somme reperite, oltre che per le necessarie manutenzioni nelle frazioni e nel Capoluogo, sono state impegnate per le numerose attività culturali e ricreative e per la promozione turistica della Città che in questo periodo si riempie di villeggianti e visitatori occasionali.

“È questo il vero volano per l’economia locale su cui bisogna investite tutte le risorse possibili”, ha dichiarato l’Assessore Mastroddi, “poiché è grazie alla varietà e alla qualità dell’offerta ricreativa e culturale che Tagliacozzo deve imporsi sempre più quale centro turistico di riferimento nell’entroterra abruzzese. Attraverso questi servizi la cittadina impegna le proprie risorse umane e commerciali in una proficua sinergia economica a beneficio delle attività alberghiere, ristorative, dei bar e della locazione degli immobili con tutti gli annessi e connessi”.

“Grazie a queste variazioni di bilancio che testimoniano anche la dinamicità dell’azione amministrativa”, continua l’Assessore, “sono state rese possibili numerose iniziative: un ‘Giardino didattico estivo’ per intrattenere i bambini dai 3 ai 12 anni dalle otto del mattino alle quattordici del pomeriggio, iniziativa voluta ed organizzata dalla Consigliere Alessandra Di Girolamo. La realizzazione della seconda edizione del Festival dei Bambini, progetto curato dall’Assessore alla cultura Chiara Nanni. La mostra d’arte ‘Contemporanea 2017’, voluta dal Sindaco che ha accolto il progetto dell’Associazione culturale “Prospettiva Futura” di cui è presidente Gianluca Rubeo, e a cui stanno partecipando artisti di fama internazionale che espongono le loro opere ed eseguono performance presso i locali di Villa Bella tanto cari ai concittadini e agli ospiti che frequentano Tagliacozzo. L’attivazione di uno sportello sociale per il monitoraggio dei minori e delle persone in difficoltà, progetto voluto dall’Assessore Manuela Marletta, in convenzione con la Comunità Montana. E infine l’acquisto di tre defibrillatori, richiesti dal Consigliere allo sport Lorenzo Colizza, per fornire alcuni impianti sportivi che ne erano ancora sprovvisti. Con una cospicua somma è stato rimpinguato anche il fondo di riserva comunale”.

Piena soddisfazione è stata espressa dai Consiglieri di maggioranza per il positivo lavoro svolto dall’Assessore Mastroddi il quale è riuscito a reperire fondi fuori dal Bilancio comunale che hanno permesso l’acquisto e la fattibilità di utili servizi e altre attività, senza intaccare quanto già stanziato e deliberato.

Il Sindaco Vincenzo Giovagnorio ha rispedito poi al mittente alcune illazioni sollevate dalle opposizioni in merito alla correttezza delle procedure e agli impegni di spesa per gli stanziamenti dei soldi pubblici. Ha dichiarato: “Non accettiamo lezioni di stile e di deontologia amministrativa da chi siede tra i banchi dell’opposizione! I soldi pubblici sono ben spesi e la dimostrazione è l’unanimità dei consensi che stiamo ricevendo; le critiche strumentali di poche persone mosse ancora dal livore di una mancata rivalsa elettorale non fanno testo. Soprattutto vorrei attestare che tali risorse sono spese con coscienza e nel pieno rispetto delle normative amministrative! Conti e documentazioni sono pubblici e qualsiasi cittadino può richiedere l’accesso agli atti e verificare di persona.

Tra i molti altri punti all’ordine del giorno, il Consiglio comunale ha visto anche l’approvazione della revisione dello Statuto comunale e l’approvazione del Regolamento per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili per cui il Consigliere di minoranza Maurizio Di Marco Testa si è astenuto. Sono stati inoltre approvati all’unanimità i regolamenti per i “Parcheggi rosa” e per l’utilizzo della Sala consiliare. Assenti alla seduta i Consiglieri Di Girolamo (maggioranza) e Montelisciani e Poggiogalle (opposizione).

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24

Potrebbe interessarti:

Capistrello celebra la Liberazione

Capistrello celebra il 73° anniversario della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista e ricorda le 33 vittime …