Tagliacozzo, sanata voragine al laghetto. Giovagnorio: “Grazie agli allevatori”


Tagliacozzo. Una voragine impediva agli animali di abbeverarsi presso il laghetto di Piana del Pozzo, ma è stata risanata grazie all’indispensabile contributo degli allevatori. Lo ha reso noto il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio.

La zona dove si trova il laghetto della Piana del Pozzo è una zona carsica, per cui è frequente che durante la primavera si creino delle voragini dovute allo scorrimento dell’acqua dopo lo scioglimento delle nevi.

“Quel laghetto è molto importante perché è fonte di rifornimento idrico per gli armenti che pascolano sulle radure dei nostri monti Simbruini durante l’estate” ha affermato il primo cittadino.

“È stato necessario sanare la crepa che si era creata per evitare il prosciugamento dello stesso e permettere la raccolta delle acque. È stata quindi concordata una collaborazione tra il Comune ed alcuni allevatori che poi hanno materialmente eseguito il lavoro che abbisognava di una certa celerità nell’intervento proprio per evitare che la riserva idrica venisse a mancare la prossima estate.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione ilfaro24.it

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24