Tempo variabile in Abruzzo. Ferragosto sarà risparmiato dal maltempo?


Abruzzo.

Le condizioni meteorologiche per la giornata odierna, giovedì 11 Agosto 2016, saranno instabili su tutto l’Abruzzo, in particolar modo lungo la nostra costa adriatica, con il conseguente aumento del moto ondoso; rovesci anche sulle aree limitrofi. Sull’entroterra e sulla Marsica, invece, tempo soleggiato fino alla tarda mattinata, dopodiché, nel corso del pomeriggio, aumenteranno le nuvole cumulonembi. Queste nubi a sviluppo verticale, foriere di scariche elettriche, daranno luogo a rovesci di pioggia a prevalente carattere temporalesco entro il tardo pomeriggio.

Questi ultimi acquazzoni, localmente anche di forte intensità, interesseranno il resto della Marsica, del chietino e della Valle Peligna, nelle prime ore serali. Le temperature saranno in netta diminuzione e il cielo sarà stellato in nottata. I venti saranno inizialmente di provenienza sud-occidentale e dunque più caldi, successivamente o durante il transito dei temporali ci saranno probabili raffiche e gireranno dai quadranti settentrionali; dopo il passaggio del fronte freddo, i venti proverranno da nord-ovest e saranno di fresco Maestrale.

Nelle ore notturne, inoltre, la cessazione del vento, farà sì che ci sia più irraggiamento che, sommandosi alle masse d’aria più fresca provenienti dal Nord Europa, accentuerà il calo delle temperature minime. Nella giornata di venerdì, farà un po’ freddo al primo mattino e, nella Piana del Fucino e nel fondovalle tra Scurcola e Tagliacozzo, ci sarà la foschia o addirittura un po’ di nebbia. Il tempo sarà stabile e soleggiato e le temperature miti per tutta la giornata di venerdì (domani).

Tornerà a fare moderatamente caldo e splenderà il Sole a Ferragosto, per via dell’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre sulla nostra penisola, salvo alcune nubi cumuliformi al ridosso dei rilievi nel pomeriggio/sera, merito delle deboli infiltrazioni d’aria fresca ad alta quota.

Vi ringrazio per la cortese attenzione e vi auguro un sereno Ferragosto.

Riccardo Cicchetti

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24