Tesori architettonici vicino Roma: Tivoli e Ostia Antica


 

Località che sorgono a pochi chilometri da Roma, ovvero una delle città più battute e richieste dal punto di vista turistico, e che per questo rischiano di essere messe in secondo piano non ottenendo l’adeguata attenzione.
Un destino che accomuna tantissimi luoghi che sorgono nei pressi della Capitale e che meriterebbero maggiore riscontro. Per citare un paio di siti che riescono ad avere un certo riscontro in termini di visite turistiche e che sorgono a pochi chilometri da Roma, sono Tivoli ed Ostia Antica ad andare per la maggiore in queste speciale classifica. Quest’ultima è considerata una delle zone archeologiche più interessanti al mondo: fondata secondo la leggenda da Anco Marzio nel settimo secolo a.C. quindi in contemporanea con la nascita di Roma, Ostia Antica gode di una posizione strategica ed è tutt’oggi un’area archeologica di enorme interesse culturale. nominato parco archeologico, l’impianto comprende una serie di scavi che si snodano proprio a ridosso del centro abitato di Ostia Antica. Si sta parlando di una zona museale che nel 2017 è stata inserita tra quelle a maggior tasso di crescita di visitatori insieme a Pompei, Paestum, Colosseo, Fori.
Sorte più o meno simile a quella toccata a Tivoli, altra area di enorme interesse storico ed artistico che sorge a pochi chilometri da Roma; sono in grande crescita le richieste per visite guidate a Tivoli soprattutto con riferimento a due dei suoi monumenti più importanti: Villa Adriana e Villa d’Este. Si sta palando di due siti nominati patrimonio dell’Unesco e che negli ultimi anni sono entrambi entrati nei piani alti della classifica dei siti archeologici più visitati di Italia.
Una storia particolare quella di Tivoli, realtà territoriale molto circoscritta e poco pubblicizzata ma che, a fronte di queste limitazioni, è in gradi di esprimere una quantità smisurata di siti di interesse artistico e culturale. oltre alle due ville vi è la terza, Villa Gregoriana, nominata parco dal Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) che contribuisce alla fama di Tivoli ed al suo soprannome di città delle ville. Ma la località è famosa anche per le terme albulee, tra le più importanti di Italia; per il suo centro storico; per le tante chiese presenti.
Un vero e proprio gioiello a pochi chilometri da Roma e che, come altre realtà che sorgono nei pressi della Capitale, vive questa vicinanza come croce e delizia; perché la presenza di Roma se da un lato contribuisce a portare nuovi turisti dall’altro può anche arrivare a distrarre.

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24