Tollo. Nuovo plesso scolastico senza agibilità

“Durante la campagna elettorale IDC aveva denunciato la mancanza dell’agibilità del nuovo plesso scolastico di via Mazzini, ove sono posizionate le scuole medie, in quanto mancava “solo”, come disse qualcuno!!!, la scala antincendio. Oggi a distanza di 5 mesi ma con l’anno scolastico già iniziato, nulla è cambiato; la scuola risulta ancora senza scala antincendio, cioè “senza agibilità”, cioè senza requisiti di sicurezza per assistenti scolastici, docenti e soprattutto per gli alunni, i vostri e i nostri figli, il futuro di questa comunità – lo scrive in una nota  il Gruppo Consigliare Idea Comune Tollo – A seguito di un esame della documentazione relativa alla struttura in questione, da parte dei  tecnici, risulta che il plesso scolastico presenta ancora importanti criticità non solo dal punto di vista dell’antincendio ma anche dal punto di vista sismico; infatti i lavori di adeguamento sismico effettuati l’anno scorso, hanno riguardato la sola palestra scolastica e non la restante parte del plesso che risulta pertanto a “rischio sismico”, informazione non nota proprio mentre su tutti i quotidiani si parla della campagna “scuole sicure”, di indici di rischio sismico e vulnerabilità sismica.

Riteniamo che in questi mesi estivi si sarebbe almeno potuto procedere a realizzare la scala antincendio e quindi ad adeguare la struttura alle norme di sicurezza antincendio al fine di avere il rilascio dell’agibilità da parte delle autorità competenti. Anche perché il sindaco Angelo Radica durante la sua campagna elettorale per le elezioni dell’undici giugno us ha sempre sostenuto e ribadito che il problema dell’adeguamento della struttura alle norme antincendio sarebbe stato risolto prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Il nuovo anno scolastico è iniziato ma nulla è cambiato rispetto a quando si è chiuso il precedente.

A questo punto ci poniamo delle domande! C’è la volontà da parte di questa amministrazione di mettere in sicurezza il plesso scolastico?

Non sarebbe il caso che il Sindaco, oltre che elogiare se stesso, spendesse due parole anche su questa questione di importante rilevanza per la sicurezza dei nostri figli? Forse avevamo ragione a sostenere che il “nuovo plesso venne inaugurato in tutta fretta, a lavori ancora in corso a solo scopo elettorale”? Più volte, in campagna elettorale, il gruppo IDC aveva chiesto un confronto pubblico con il sindaco per discutere la questione della sicurezza del complesso scolastico, “confronto che ci è sempre stato negato”; alla luce dei fatti, o meglio alla luce delle cose non fatte da parte dell’attuale amministrazione, si ribadisce la nostra volontà di avere un incontro pubblico tra maggioranza ed opposizione sulla questione “sicurezza scuole”.

About Redazione - Il Faro 24