Preventivo acquisto auto

TORNIMPARTE – SULL’A24 IL PRIMO VIADOTTO ANTISISMICO


Sarà la prima grande struttura autostradale capace di rispondere ai terremoti.

Proseguono i lavori di adeguamento sismico sul viadotto Sant’Onofrio sull’A24, una struttura costruita negli anni ’70, che diventerà il primo viadotto completamente antisismico delle autostrade A24 e A25.
Il cantiere si trova in corrispondenza del casello di Tornimparte, in pieno cratere sismico de L’Aquila.
Dopo la messa in sicurezza delle pile, i lavori dei prossimi giorni consistono nella rimozione di travi in calcestruzzo da oltre 9 tonnellate che saranno sostituite da nuove travi in acciaio Corten, molto più resistenti in caso di terremoto. L’intervento renderà più elastica la struttura, anche grazie all’impiego di appoggi elastici di ultima generazione. Con questi interventi si cambia totalmente la struttura del viadotto.

I lavori di Tornimparte rientrano nel piano di messa in sicurezza sismica che sta interessando tutta la rete autostradale di A24 e A25.

Il cantiere è attivo dal 20 maggio e i lavori proseguiranno fino al 30 novembre

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Attualmente resp. sala stampa del Talent ONLY FOR NUMBER ONES in Calabria, e resp. della sala stampa e produttore del talent LA NUIT D'ETOILE D'OR . Resp. nazionale delle comunicazioni istituzionali dell'OPES DANZA. Presidente della Royal Stage Academy e della The Soul Flies Academy Dance. Resp. delle comunicazioni ed immagine del ballerino di pizzica Stefano Campagna. Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS
Nuova collezione Spartoo