Offerte Natale LastMinute

TORRONE TENERO AQUILANO


L’AUTENTICO TORRONE MORBIDO DI CIOCCOLATO

Il torrone tenero al cioccolato aquilano è un torrone nocciolato morbido prodotto nella città dell’Aquila fin dall’inizio del XIX secolo, caratterizzato dalla presenza di cacao, nocciole e miele nell’impasto. Questa varietà di torrone è prodotto in forma di stecca ed e costituita da un impasto morbido, spugnoso, di colore marrone con nocciole tostate[.

Ciò che lo differenzia dal torrone classico di Cremonaè la presenza nell’impasto, oltre ad albume d’uovo, miele e zucchero, anche del cacao e la consistenza molto morbida della pasta. È considerato una eccellenza italiana e molto distinguibile dai torroni classici per il sapore totalmente diverso dato dal lungo procedimento e dal mix che si crea tra cioccolato, miele e nocciole.

Il torrone tenero al cioccolato aquilano è stato inserito, su proposta della Regione Abruzzo, nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali (P.A.T.) riconosciuti dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

PREPARAZIONE

Le materie prime utilizzate sono: nocciole, miele, zucchero, cacao, albume, ostia, vanillina.

Il processo produttivo prevede che l’impasto sia realizzato inizialmente con il miele ed il bianco d’uovo che vengono fatti cuocere insieme. Si aggiungono di seguito il cacao, lo zucchero e le nocciole tostate. L’impasto, ancora caldo viene posto in teglie di acciaio foderate di ostia e raffreddato per una notte. II giorno seguente viene tagliato in vari formati e quindi confezionato.

La lavorazione avveniva in una torroniera con vasca in rame. Attualmente le torroniere sono in acciaio. Sono utilizzati anche: bollitori per zucchero, tostatrici per nocciole, battiuovo, teglie in acciaio, spatole per stendere l’impasto nelle teglie, taglierina.

Attualmente nel territorio aquilano molte aziende lo producono, il formato standard è la stecca singola da circa 200g o il formato doppia stecca da 400g.[Quest’ultimo formato inusuale ma molto comune nella tradizione aquilana.

Tra le aziende del territorio che lo producono vi sono sicuramente i marchi più storici quali Nurzia e Dolci Aveja, quest’ultimo marchio vincitore di numerosi premi tra cui “miglior pasticceria d’Abruzzo” e leader nella vendita online e su Amazon in tutto il mondo del torrone Aquilano.[

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Attualmente resp. sala stampa del Talent ONLY FOR NUMBER ONES in Calabria, e resp. della sala stampa e produttore del talent LA NUIT D'ETOILE D'OR . Resp. nazionale delle comunicazioni istituzionali dell'OPES DANZA. Presidente della Royal Stage Academy e della The Soul Flies Academy Dance. Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS
Nuova collezione Spartoo