TRASPARENZA SU VITALIZI E REVERSIBILITÁ: IN CONSIGLIO REGIONALEPASSA LA PROPOSTA DI FEBBO

Il Consiglio regionale ha approvato la proposta di Legge presentata dal Consigliere regionale, Mauro Febbo e dal Vice Presidente di IdV, Lucrezio Paolini, la quale introduce modifiche al Testo Unico in materia di trattamento economico spettante ai Consiglieri regionali e sulle spese generali di funzionamento dei Gruppi consiliari.
“La normativa- spiega Febbo- intende garantire maggiori livelli di trasparenza delle informazioni e dei dati inerenti i componenti degli organi di indirizzo politico, assicurare che la pubblicazione degli atti e dei dati di competenza dei direttori e dei dirigenti regionali avvenga nel rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali, nonché ripartire gli oneri di pubblicazione dei dati. Per questo viene integrata la Legge Regionale n. 40/2010, allo scopo di consentire la pubblicazione sul sito intenet istituzionale del Consiglio regionale dei nominativi dei soggetti che percepiscono l’assegno vitalizio e di reversibilità, nonché la misura delle somme a tal fine erogate e i nominativi dei soggetti che percepiscono l’indennità di fine rapporto e la relativa entità”.
Inoltre la proposta disciplina gli obblighi di trasparenza delle strutture amministrative, prevedendo che i direttori e i dirigenti regionali, nell’assicurare la pubblicazione degli atti e dei dati di propria competenza, secondo le modalità e la tempistica stabiliti dal P.T.T.I., il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, dell’amministrazione di appartenenza.
Inoltre la Legge rimette al Consiglio e alla Giunta regionale la pubblicazione sui propri siti internet istituzionali dei dati e delle informazioni secondo quanto stabilito dal D.Lgs. n. 33/2013, sul riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazione da parte delle pubbliche amministrazioni.

Claudia D’Orefice

About Redazione - Il Faro 24