Trucchi per risparmiare con la spesa

Una delle voci più importanti nel bilancio di casa è la spesa alimentare, ad essa viene dedicata una grande fetta del budget mensile. Da un lato si vorrebbero acquistare prodotti di qualità, sfiziosi, dall’altro dobbiamo tenere conto del portafoglio. Con qualche accorgimento è possibile soddisfare il palato e il portafoglio. Ecco alcuni consigli che potranno tornare utili.

Fare una lista della spesa: prima di uscire di casa fare una lista della spesa che tenga conto delle cose di cui realmente si necessita, magari programmando anche i menù, scrivendo indicativamente le quantità che ci serviranno, così da evitare sprechi. Possiamo anche tenere una lavagna in cucina dove scrivere i prodotti che stiamo terminando. Una volta arrivati al supermercato limitarsi alla lista fatta. Con l’unica eccezione di un offerta realmente buona.

Frutta e verdura di stagione: voler acquistare ad esempio le fragole in pieno dicembre, comporta una spesa notevole, oltre all’acquisto di un prodotto non qualitativamente buono, scegliere frutta e verdura di stagione, aiuterà il portafoglio ma soprattutto i nostri piatti. Meglio ancora comprarli al mercato o dal fruttivendolo, si troveranno prodotti freschi poiché rimangono per meno tempo in deposito. Acquistando poi solo le quantità che realmente ci servono avremo sempre frutta e verdure fresche.
Evitiamo i cibi pronti: la cosa ideale sarebbe evitare del tutto i cibi pronti, al giorno d’oggi non è semplice fare la pasta o il pane in casa. Evitiamo almeno di acquistare piatti pronti ad esempio le patate già condite, la pasta condita e surgelata o più semplicemente le insalate già lavate e tagliate. Per quanto siano più pratiche hanno una maggiore quantità di conservanti, che non fanno bene alla salute. Questo consentirà di risparmiare ma anche di godere di un sapore maggiore. Se poi non riusciamo a fare a meno di prodotti confezionati cerchiamo di comprare i biscotti senza olio di palma che oltre a far bene al nostro organismo rispettano un po’ di più anche l’ambiente.

 

Attenzione alle offerte: Arrivare al supermercato e vedere sullo scaffale un prodotto in offerta, sicuramente invoglia l’acquisto, ma prima di procedere è bene chiedersi se la quantità in offerta non è troppa per le nostre esigenze, specialmente nei prodotti deperibili, le quantità in eccesso verranno poi gettate, controllare la scadenza, assicurarsi che l’offerta sia reale. Una buona cosa è confrontare il pacco in offerta con il prezzo del prodotto in confezione più piccola o sfuso, in questo modo ci renderemo effettivamente conto del risparmio. In alcuni casi, infatti, si nota come acquistare due pacchi più piccoli costi meno del pacco grande in offerta.
Sfruttiamo internet: In questo grande mare che è la rete, spesso è possibile acquistare alcuni prodotti per la casa in grandi quantità a prezzi convenienti. Questo però non è il solo modo in cui si può risparmiare sfruttando il mondo virtuale, esistono siti che ci consentono di poter visualizzare tutti i volantini dei supermercati della nostra zona. Se siamo più portati per le applicazioni sul cellulare ne troviamo alcune per Android e iPhone che ci consentono di ottenere lo stesso scopo. In questo modo potremmo scegliere dove fare i nostri acquisti.

 

About Redazione - Il Faro 24