Truffe incidenti auto: come evitarle

A molte persone è spesso successo di esser state truffate dai “professionisti dell’incidente”. Questo tipo di truffa avviene solitamente in fase di sorpasso, noi vi spieghiamo come riconoscerle ed evitarle. Il comun denominatore è il sorpasso: i truffatori, solitamente due, conducono la loro auto a bassa velocità inducendo il conducente che si trova dietro a sorpassarli. In fase di sorpasso il conducente sentirà un forte rumore, dopodiché verrà invitato con clacson e luci lampeggianti ad accostarsi per l’accadimento di qualcosa.

Qui i truffatori scenderanno dalla propria auto e mostreranno segni di contatto tra le due auto, come ad esempio delle righe sulle portiere di entrambe le auto, a questo punto chiederanno una somma al conducente dell’auto che sorpassava per sanare il danno, chiedendo di evitare di chiamare le forze dell’ordine o di compilare il c.i.d. in quanto l’uomo (spesso bambino) sul sedile del passeggero deve essere accompagnato subito in ospedale per diversi problemi (le scuse possono essere anche altre, tutte finalizzate al riscuotere immediatamente il denaro).

Come avviene tutto ciò? I truffatori hanno precedentemente provveduto a rigare la portiera della propria auto, mentre quella del sorpassante verrà rigata proprio in fase di sorpasso con abilità utilizzando un oggetto appuntito. Il passeggero con la fretta di andare in ospedale ( o qualcosa di simile) sarà spesso e volentieri un bambino, per giocare sulla sensibilità del truffato. Il truffatore si comporterà sempre con modi gentili, addirittura proponendo al truffato

Cosa fare? Chiamare immediatamente le forze dell’ordine, in qualsiasi caso, senza consegnare la somma in denaro richiesta.

About Redazione - Il Faro 24