VILLAVALLELONGA. L’AMMINISTRAZIONE: “LA MINORANZA FA SOLO UN GIOCO POLITICO, NOI CI SIAMO ADOPERATI PER FAR FRONTE ALL’INCENDIO”


 

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

In risposta all’articolo comparso sulle pagine de ILFARO24 a firma dei Consiglieri di Minoranza Rocchi, Mastrella e Bianchi in merito alla situazione incendi nonché all’organizzazione della Sagra della Pecora.

Per l’ennesima volta, ci troviamo costretti a rispondere alle accuse della minoranza frutto di un gioco politico iniziato mesi prima delle elezioni. La nota di cui parlano i Consiglieri è stata protocollata lunedì 7 agosto 2017, oggi (9 agosto) la stessa minaccia di scrivere addirittura alla Prefettura de L’Aquila per mancata risposta della scrivente. Il passaggio alternativo alla strada è stato concordato tra l’Amministrazione Comunale e l’Ente Parco in un incontro avvenuto ormai 10 giorni fa, a seguito del quale si è svolto poi un sopralluogo presso l’Aceretta per individuare i punti fuoco così come indicato nelle prescrizioni contenute nell’autorizzazione rilasciata dal Direttore F.F. del PNALM. Gli atti sono a disposizione presso gli uffici comunali.

A differenza di quanto la minoranza vuole far credere, l’Amministrazione non sta con le mani in mano e già da lunedì mattina si è messa all’opera per contattare tutti gli Enti interessati per far fronte all’incendio scoppiato nel territorio del Comune di Collelongo; non solo, la stessa Amministrazione si è adoperata per mandare volontari presso il sito di coordinamento di Collelongo, fornendo per quanto possibile aiuti anche materiali. Lunedi pomeriggio, dopo una riunione di maggioranza, è stata convocata una riunione urgente che si è regolarmente svolta ieri sera (8 agosto 2017) per discutere dell’organizzazione di turni di sorveglianza straordinari da attuare domenica mattina in occasione della 56° Sagra della Pecora. Durante la stessa, il Sindaco ha illustrato le misure anti incendio adottate per il medesimo evento: presenza sul campo di Volontari di Protezione Civile, coordinamento tra Comitato Organizzatore e Amministrazione Comunale per regolare nel miglior modo possibile il passaggio delle auto fino ai prati D’Angro, presenza sul posto di unità mobili anti incendio messe a disposizione dal PNALM e dal Corpo Carabinieri – Forestali, presenza sul posto di una cisterna del CAM. La presenza a tale riunione dei Consiglieri di Minoranza sarebbe stata cosa gradita in un’ottica di collaborazione e non di continui attacchi e provocazioni, che non giovano a nessuno ma anzi complicano ulteriormente la situazione. La riunione è stata prontamente comunicata attraverso i canali Facebook e con i manifesti nei vari esercizi commerciali.

Ricordiamo che la Sagra della Pecora è giunta ormai alla 56a edizione e l’organizzazione e lo svolgimento della stessa sono avvenuti e avverranno negli stessi identici modi con cui sono avventi negli anni scorsi.

Comprendiamo la preoccupazione per il rischio incendi e a tal proposito, facciamo notare che la possibilità di accenderli è molto limitata rispetto agli scorsi anni e che messo in atto tutte le azioni di prevenzione degli incendi, per quanto nelle nostre possibilità.

 

IL SINDACO DI VILLAVALLELONGA, LEONARDO LIPPA

I CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24

Potrebbe interessarti:

CAPPELLE DEI MARSI CERIMONIA COMMEMORATIVA PER RICORDARE GLI ALPINI SCOMPARSI

Il Gruppo Alpini di Cappelle dei Marsi, ogni anno, nell’ultima domenica di settembre, organizza una …