In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo prevista per il 2 Aprile, l’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Neuropsichiatria Infantile della ASL di Pescara sarà coinvolta in numerose iniziative, volte a fornire una maggiore conoscenza della condizione autistica ed una migliore risposta assistenziale sociosanitaria.
Di seguito le iniziative/eventi previsti:
In occasione di tutte le iniziative il Dott. Renato Cerbo illustrerà il progetto “Istituzione del Centro di Riferimento per i Disturbi del Neurosviluppo”, approvato dal Ministero della Salute e deliberato dalla ASL di Pescara, per l’assistenza di bambini affetti da Disturbi del Neurosviluppo.
Il Centro di Riferimento per i Disturbi del Neurosviluppo è destinato ai minori di età compresa tra 0-7 anni, con l’obiettivo primario della diagnosi precoce dei Disturbi intellettivi, dello spettro autistico, della coordinazione motoria, del linguaggio, dell’Apprendimento e del Deficit dell’attenzione ed iperattività.
Il trattamento tempestivo può evitare, infatti, il decorso cronico ed invalidante della patologia.
Oltre alla diagnosi precoce, è necessaria una presa in carico multidisciplinare da parte di servizi con competenze specifiche in grado di effettuare interventi mirati, complessi e coordinati che coinvolgono la famiglia ed i contesti di vita, in un reale lavoro di rete mediante una équipe multidisciplinare composta da neuropsichiatra infantile, neuropsicologo dell’età evolutiva, terapista della neuropsicomotricità e logopedista.