Per il terzo anno consecutivo, la musica italiana va alla conquista della Lituania, grazie all’iniziativa della clavicembalista lituana Nijolė Dorotėja Beniušytė e dell’associazione lituana Musica Vitale. In splendide location, che ospitano regolarmente concerti e festival musicali, a Biržai, Klaipėda e castello di Trakai, sono inseriti nei cartelloni delle stagioni della Filarmonica Nazionale Lituana, del Festival Internazionale del Nord Lituania e nel X Festival Internazionale “Le strade d’Europa. Lituania – Italia” si esibirà il mandolinista Francesco Mammola, formidabile musicista lanciato verso una carrirera sfolgorante, la clavicembalista lituana Nijolė Dorotėja Beniušytė, nella doppia veste di strumentista e organizzatrice, e il leggendario Čiurlionis Quartet, la più importante formazione musicale lituana.
A sinistra della foto sottostante, con il mazzo di fiori in segno di ringraziamento, il mandolinista abruzzese Francesco Mammola; a destra con gli occhiali, giacca e cravatta, Ilkay Bora Öder, compositore musicale
Musica italiana, barocca e contemporanea, nel programma i concerti barocchi per mandolino, archi e basso continuo, di Vivaldi, Paisiello e Gaudioso, “Sonetti e Rondò“ di Giovanni Sollima; e “Tombik”, concerto per mandolino e quartetto d’archi, (eseguito lo scorso anno in Lituania in prima mondiale) e “Ruzgar” con una prima esecuzione mondiale del compositore turco Ilkay Bora Öder, attualmente in Lituania come “composte in residence” grazie all’associazione Musica Vitale.
Un denominatore comune unisce i tre giovani musicisti, il Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila: tutti e tre i giovani protagonisti di questa serie di eventi sono usciti da quel Conservatorio, che si rivela essere, ancora una volta, una fucina di talenti.
La stessa formazione, con lo stesso programma, è attesa in Italia nel mese di Dicembre, tra gli appuntamenti più attesi spiccano quelli dell‘Aquila, Padova e Palermo.