Abruzzo. Il mandolinista Francesco Mammola e con una prima esecuzione mondiale il compositore turco Ilkay Bora Öder riscuotono successo in Lituania, anche in tv

Per il terzo anno consecutivo, la musica italiana va alla conquista della Lituania, grazie all’iniziativa della clavicembalista lituana Nijolė Dorotėja Beniušytė e dell’associazione lituana Musica Vitale. In splendide location, che ospitano regolarmente concerti e festival musicali, a Biržai, Klaipėda e castello di Trakai, sono inseriti nei cartelloni delle stagioni della Filarmonica Nazionale Lituana, del Festival Internazionale del Nord Lituania e nel X Festival Internazionale “Le strade d’Europa. Lituania – Italia” si esibirà il mandolinista Francesco Mammola, formidabile musicista lanciato verso una carrirera sfolgorante, la clavicembalista lituana Nijolė Dorotėja Beniušytė, nella doppia veste di strumentista e organizzatrice, e il leggendario Čiurlionis Quartet, la più importante formazione musicale lituana.

A sinistra della foto sottostante, con il mazzo di fiori in segno di ringraziamento, il mandolinista abruzzese Francesco Mammola; a destra con gli occhiali, giacca e cravatta, Ilkay Bora Öder, compositore musicale

Musica italiana, barocca e contemporanea, nel programma i concerti barocchi per mandolino, archi e basso continuo, di Vivaldi, Paisiello e Gaudioso, “Sonetti e Rondò“ di Giovanni Sollima; e “Tombik”, concerto per mandolino e quartetto d’archi, (eseguito lo scorso anno in Lituania in prima mondiale) e “Ruzgar” con una prima esecuzione mondiale del compositore turco Ilkay Bora Öder, attualmente in Lituania come “composte in residence” grazie all’associazione Musica Vitale.

Un denominatore  comune unisce i tre giovani musicisti, il Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila: tutti e tre i giovani protagonisti di questa serie di eventi sono usciti da quel Conservatorio, che si rivela essere, ancora una volta, una fucina di talenti.

La stessa formazione, con lo stesso programma, è attesa in Italia nel mese di Dicembre, tra gli appuntamenti più attesi spiccano quelli dell‘Aquila, Padova e Palermo.

 

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24