“Sono felice di comunicare che due eventi, ormai tradizionalmente organizzati nel nostro paese, sono stati inseriti, grazie alla richiesta dell’Amministrazione Comunale e delle due Associazioni interessate ( Semen Aureum e Briganti D’Abruzzo) nell’Abruzzo Open Day 2017. Un riconoscimento importante ad una progettualità che punta a valorizzare il nostro patrimonio archeologico e soprattutto l’Anfiteatro”. Lo ha detto Francesco Raglione, assessore comunale di San Benedetto dei Marsi.
Abruzzo Open Day è l’innovativo e ambizioso progetto di promozione turistica, voluto dalla Presidenza della Giunta Regionale per aumentare l’attrattività e la competitività dell’Abruzzo attraverso una grande operazione pubblica di destagionalizzazione e internazionalizzazione dei flussi turistici.
Sarà, infatti, il momento di promozione e di accoglienza turistica più vasto mai programmato a livello regionale: per la prima volta una Regione si mette in moto, coinvolgendo l’intero territorio, per dare vita a un nuovo modo di fare marketing turistico. E il mezzo non è una semplice campagna di comunicazione, ma un’azione di promozione che passa attraverso un grande contenitore di iniziative ed esperienze.
L’obiettivo è quello di fornire un assaggio di ciò che accade durante l’anno, creare curiosità e stimolare il “ritorno” dei turisti nei luoghi di eccellenza della cultura e delle identità locali, per una vacanza più lunga.
Attraverso un’importante azione sistemica messa in atto dalla Regione, con le DMC (Destination Management Company), la PMC (Product Management Company) e gli operatori turistici, l’innovativo progetto si snoderà in due grandi edizioni: l’Abruzzo Open Day Winter, che si svolgerà dal 26 ottobre al 2 novembre 2016, sotto lo slogan “IN 7 GIORNI ABBIAMO INVENTATO L’INVERNO AUTENTICO”, e l’Abruzzo Open Day Summer, in programma da fine maggio al 4 giugno 2017.
Estremamente ricchi e articolati saranno i calendari dei due mega eventi caratterizzati da appuntamenti culturali, eno-gastronomici, escursionistici, sportivi, artistici, storici, musicali. Concentrando la narrazione nello spazio di pochi giorni come in una sorta di trailer, Abruzzo Open Day si propone di suscitare un’esperienza emozionale, cercando di superare le aspettative dei visitatori. L’Abruzzo vuole essere immaginato, desiderato, conosciuto.
La formula innovativa dell’iniziativa prevede non solo la contemporaneità di tanti eventi disseminati dall’alta montagna al mare, ma anche la varietà delle esperienze che condurranno i turisti di tutte le età a scoprire nuovi itinerari della natura, del gusto, della cultura, dell’arte e dello sport.
Anche l’ospitalità sarà organizzata per consentire a tutti di partecipare, grazie alla disponibilità delle strutture ricettive aderenti a offrire tariffe convenzionate e la gratuità per i ragazzi fino ai 12 anni che avranno inoltre libero accesso a tutte le iniziative targate #AOD.
Agli appuntamenti proposti dal territorio, le DMC abruzzesi affiancheranno più di 100 attività di animazione ed esperienziali di vario genere, tutte nell’ottica del turismo slow.
Link Nec Sine Nec Contra : http://opendayabruzzo.it/events/nec-sine-nec-contra/
Link Corri Marruvium : http://opendayabruzzo.it/events/vii-corri-marruvium/