Aielli.  “La fotografia di Carmine Frigioni: lo sguardo di un momento che diventa Eterno.” – Mostra fotografica dal 5 all’11 Agosto

Dal 5 al 11 agosto 2024, presso il Cantinone di Aielli si terrà la mostra: “La fotografia di Carmine Frigioni: lo sguardo di un momento che diventa Eterno.”

L’evento, organizzato dall’Amministrazione del Comune di Aielli, vuole essere un omaggio alla memoria di Carmine Frigioni, fotografo nato ad Aielli nel 1955 e scomparso prematuramente nel gennaio del 2023.

Carmine Frigioni si avvicina alla fotografia dapprima come autodidatta, poi attraverso un percorso di ricerca e di studio. Le foto portate in mostra ad Aielli, nella personale a lui dedicata, sono “emozioni fotografiche”: scatti dell’Abruzzo, del mare, di paesaggi, ricerche sull’infinito e sulla luce fatti per emozionare lo spettatore ed uscire dal caos del reale.

Carmine Frigioni è stato anche ideatore ed autore del sito Abruzzovirtualtour.it, ha fondato l’Associazione Culturale INABRUZZO con cui ha contribuito attraverso il potere della fotografia alla riscoperta del territorio.

Ha organizzato numerosi eventi di fotografia e di cultura: ricordiamo
il progetto “Il nostro Abruzzo insolito”, mostra fotografica collettiva itinerante, che ha visto coinvolti 27 fotografi.

Il 5 agosto alle ore 17.30 davanti i locali del Cantinone, nel piazzale della Torre delle Stelle, si terrà il vernissage. Alla cerimonia di apertura parteciperanno il sindaco di Aielli Enzo Di Natale, Roberto Cavallini, fotografo e critico fotografico, Giulio Speranza docente di banco ottico e Dottore di Ricerca in Scienze Geologiche, Alessandra Prospero, poetessa ed editrice della Daimon Edizioni, Valerio e Lugi Frigioni, figli di Carmine Frigioni.

La mostra è a cura di Carla del Ciotto e di Giovanna Visci.  

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24