Teramo – Al via al concorso fotografico che premia chi riuscirà a valorizzare la città di Teramo.
Di seguito Bando per partecipare:
Art.1
Il Comune di Teramo, organizza un concorso fotografico “Fotografa la Città”, che si svolgerà dal 13 al 31 maggio 2019.
Art.2
Il concorso ha lo scopo di richiamare a Teramo i fotografi che desiderano contribuire a porre in risalto il territorio teramano attraverso le foto dei sotto elencati elementi :
Obiettivo del Concorso è individuare sei scatti che saranno utilizzati per le foto nella home page del comune di Teramo.
Art.3
La partecipazione è aperta a tutti gli amanti della fotografia ( professionisti e non).
Saranno ammessi al concorso tutti i fotografi di età minima 14 anni che, entro il 31 maggio 2019, avranno sottoscritto il modello di adesione, disponibile sul sito del Comune di Teramo ed inviato unitamente alle foto, in formato jpeg, all’indirizzo mail: info@comune.teramo.it o in alternativa da inviare a mezzo pec al seguente indirizzo di posta certificata:
affarigenerali@comune.teramo.pecpa.it
Il concorrente aderendo accetta tutte le norme contenute nel presente regolamento .
Art.4
La giuria sarà composta da numero variabile da 3 a 5 fotografi professionisti in relazione al numero delle manifestazioni di disponibilità pervenute. Sul sito del Comune di Teramo sarà pertanto disponibile un modello di adesione dedicato ai fotografi professionisti che vorranno far parte della giuria del concorso. I giurati verranno individuati sulla base dell’ordine cronologico di arrivo della manifestazione di disponibilità al protocollo dell’Ente, agli indirizzi indicati all’art.3.
Qualora non dovessero pervenire manifestazioni di adesioni, l’Ente si riserva di nominare parzialmente o totalmente la giuria tra il proprio personale.
Art.5
Ogni autore potrà partecipare con un massimo di tre fotografie, (una per ogni tema), aventi caratteristiche grafiche come in seguito riportato.
Ciascun partecipante è unico e solo responsabile del contenuto delle proprie opere, è lasciata la più ampia libertà di interpretazione del tema indicato.
Le opere dovranno essere accompagnate da una nota firmata dall’autore con un breve titolo e l’indicazione del luogo e della data di scatto.
Art.6
Le immagini con le quali si intende partecipare alle selezione potranno essere in bianco e nero e/o a colori, dovranno essere in formato jpeg aventi larghezza minima di 1920px ed altezza di 544 px, alla risoluzione minima di 96 dpi.
Qualora le stesse avessero maggiori dimensioni dovranno essere ritagliate come nell’esempio sotto riportato in figura:
Sono consentiti interventi di postproduzione digitale limitatamente a:
Null’altro non espressamente menzionato è da ritenersi ammesso.
Art.7
Le foto pervenute saranno esaminate dalla giuria individuata in base a quanto previsto dall’art.4 del presente Regolamento, che a suo insindacabile e inappellabile giudizio eleggerà le 6 migliori opere, 2 per ciascun tema. Le opere che risulteranno vincitrici del concorso saranno pubblicate nella home page del sito Web del Comune e riceveranno apposita menzione.
Art.8
Ogni autore dovrà dichiarare di possedere tutti i diritti sulle foto inviate.
Ogni autore conserva la proprietà delle Opere partecipanti al concorso ma ne cede i diritti d’uso illimitato delle immagini e delle loro eventuali elaborazioni al comune di Teramo in modo del tutto gratuito, per realizzare mostre, raccolte fotografiche, pubblicazioni, stampa di cartoline cosi come per ogni altro tipo di uso a carattere promozionale ed istituzionale.
Art.9
Il materiale consegnato non verrà restituito.
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento.
Saranno esclusi dalla partecipazione al concorso tutti coloro che non si atterranno alle norme sopra elencate.
Art.10
I risultati del concorso saranno pubblicati parimenti sull’albo pretorio e sul sito del Comune di Teramo.
La premiazione non prevede alcun premio in denaro, ma unicamente la pubblicazione delle immagini vincitrici del concorso e relativa menzione sul sito web del Comune.