L’Associazione “Amici di Calascio” si è costituita da oltre 10 anni con lo scopo di collaborare con la Compagnia di Gesù nella gestione del Convento di S. Maria delle Grazie di Calascio e con il fine di continuare ad offrire a gruppi di giovani, associazioni e a quanti si dedicano alla formazione umana e spirituale, un luogo particolarmente adeguato a questo tipo di proposte.
Ogni anno, l’associazione “Amici di Calascio”, nel giorno della festa di S. Ignazio di Loyola (31 luglio), apre le porte del Convento a quanti vogliano visitare questo gioiello dell’architettura francescana del 1600, in uno dei borghi più belli del nostro Abruzzo interno.
Quest’anno, in tale occasione, proponiamo un’offerta culturale attraverso l’esibizione del Coro della Portellache si esibirà alle ore 19,00all’interno del chiostro del Convento che conserva ancora intatti parte degli affreschi; sarà inoltre possibile visitare il refettorio ligneo originale, tonalmente restaurato.
Essendo il sottoscritto stato eletto da qualche mese come nuovo presidente dell’Associazione, sarà mio piacere portare a tutti i presenti un saluto.