APPUNTAMENTO CON LA SCIENZA. DAL 4 AL 9 MARZO “ANTROPOCENE”, LA XX SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA DEL LICEO SCIENTIFICO “VITRUVIO”

C’è una gioiosa attesa nei corridoi e nelle aule del Liceo Scientifico “Vitruvio” di Avezzano. Fervono i preparativi e le idee: la creatività coniugata a competenze e conoscenze sta per dare vita a “ANTROPOCENE”, la Settimana della cultura scientifica e tecnologica giunta, ormai, alla sua XX edizione.

Tanti i laboratori preparati che spaziano dallo sport alla sostenibilità, da laboratori di microscopia, alla magia della chimica, dalla tutela dell’ambiente, alla conoscenza dell’orso marsicano, dall’arte della scienza, alla scienza nell’arte, dall’enocoltura, all’intelligenza artificiale, dalla lettura , all’immaginazione, alla ricerca dell’infinito, alla evoluzione storica dei diritti delle donne e molto altro ancora in un viaggio verso la conoscenza di sé e del mondo che ci circonda.

Il programma prevede, inoltre, molte e varie conferenze di professionisti dei vari settori che tratteranno, ad esempio, i cambiamenti climatici, lo studio del fiume Giovenco  i materiali sostenibili, le biotecnologie farmaceutiche, l’agricoltura con un minor impatto ambientale, il cineforum e uno spettacolo di astrofisica.

L’evento si svolgerà dal 4 al 9 marzo con le seguenti modalità: 4,5,6 marzo conferenze; 7,8,9 mattina laboratori aperti visitabili, di mattina, dalle scolaresche che si sono prenotate, il 7 e l’8 pomeriggio saranno, invece, aperti al pubblico.

La manifestazione è coordinata dalla Dirigente Scolastica, professoressa Nicolina Tania Ulisse, insieme alle docenti referenti Di Giulio Patrizia, Pruiti Barbara, Ranalli Domenica, Tucceri Maria Grazia.

Il servizio di accoglienza è curato dai docenti: D’Agostino Maria Carmela, Di Biase Claudia, Leone Giuseppe, Placida Roberta.

I laboratori, che da quest’anno sono funzionali alla didattica orientativa, sono stati curati da tutti i docenti del Liceo avezzanese e, ovviamente, dagli alunni, i veri protagonisti della Settimana Scientifica.

Si ringrazia, inoltre, tutto il personale ATA, collaboratori scolastici e applicati di segreteria, per la  fattiva e totale collaborazione.

L’evento è patrocinato dal Comune di Avezzano e ha come partner l’Università degli studi dell’Aquila, la Tekneko e l’isweb.

Partecipa, inoltre, l’UNITE.

Se volete fare un’esperienza immersiva nelle meraviglie della scienza, la Settimana Scientifica vi sta aspettando!

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24