Aree naturali da visitare, quali sono le più belle in Italia

Visitare le meraviglie naturali di Italia perdendosi nel verde e nei percorsi che possono essere scoperti per rilassarsi, lasciandosi alle spalle il caos della città. In Italia, ci sono numerose aree naturali di straordinaria bellezza che vale la pena visitare: vediamone alcune, includendo location che fanno parte del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, un’organizzazione non-profit che si dedica alla tutela, al recupero e alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturalistico italiano.

3 location FAI da visitare

  1. Villa Gregoriana a Tivoli: partiamo dal Lazio, a Tivoli per la precisione, con Villa Gregoriana. Nel 1832, papa Gregorio XVI decise di porre fine alle continue esondazioni dell’Aniene attraverso una grandiosa opera di ingegneria idraulica che consistette nell’incanalare le acque del fiume in un doppio traforo scavato nel monte Catillo. In seguito, le acque furono ingrossate artificialmente, dando vita ai 120 metri di salto della nuova Cascata Grande, seconda in Italia dopo le Marmore. Dopo aver completato l’opera, il Papa decise di creare il Parco che porta il suo nome, che per oltre un secolo fu meta di artisti, letterati e uomini di cultura che ne raccontarono al mondo la bellezza. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il sito passò di proprietà allo Stato Italiano e nel 2002 venne dato in concessione al FAI (Fondo Ambiente Italiano). Nel 2005 il Parco fu riaperto al pubblico che oggi può di nuovo percorrere gli antichi sentieri liberati dai rovi, annusare le essenze prima soffocate dalla decennale incuria e abbandono, godere con tutti i sensi delle settantaquattro specie arboree presenti e scoprire interessanti reperti di diversi generi ed epoche, immersi nella natura più rigogliosa. Tra i luoghi da visitare in un tour di Villa Gregoriana, spiccano i resti della Villa del console romano Manlio Vopisco, una sontuosa dimora celebrata anche da Stazio, e, sull’acropoli, i templi romani, tra cui quello celebratissimo di Vesta.
  2. Bosco di S. Francesco d’Assisi: in Umbria si trova il Bosco del frate più importante della storia, San Francesco, un’area naturale protetta che si estende ai piedi della città di Assisi, in Umbria. Il bosco, che prende il nome dal santo patrono della città, offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella natura e di godere di panorami spettacolari sulla città e sulla campagna circostante. Tra i luoghi da visitare includiamo l’Eremo delle Carceri, la Fonte del Clitunno, la Chiesa di San Damiano.
  3. Orto sul Colle dell’Infinito a Macerata: l’orto sul Colle dell’Infinito è un giardino botanico situato a Macerata, nelle Marche. Il giardino prende il nome dal celebre poema di Giacomo Leopardi, che ha vissuto a Macerata per alcuni anni. L’orto si si estende su un’area di circa 10.000 metri quadrati ed è caratterizzato da una grande varietà di piante, fiori e alberi, provenienti da diverse parti del mondo. Il giardino è stato creato nel 2006 grazie all’iniziativa di un gruppo di appassionati di botanica e di Giacomo Leopardi. Il giardino è organizzato in diversi settori tematici, tra cui il Giardino Mediterraneo, il Giardino delle Erbe e il Giardino delle Piante Acquatiche. Uno dei punti di maggior interesse del giardino è il Giardino delle Rose, che ospita più di 300 varietà di rose provenienti da tutto il mondo. L’Orto sul Colle dell’Infinito offre anche una vista panoramica mozzafiato sulla città di Macerata e sulla campagna circostante. Inoltre, all’interno del giardino è possibile trovare alcune opere d’arte contemporanea, tra cui la scultura “L’Uomo che Cammina” di Igor Mitoraj.
Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24