ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO:
FIESA ASSOPANIFICATORI CONFESERCENTI E MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA HANNO FIRMATO UN INTERESSANTE PROTOCOLLO D’INTESA PER FAVORIRE L’ALTERNANZA NEL SETTORE DELL’ARTIGIANATO ALIMENTARE ANCHE PER GLI STUDENTI ABRUZZESI
Fiesa Assopanificatori Confesercenti e Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca hanno firmato, presso la sede del Ministero di viale Trastevere, il protocollo d’intesa per favorire l’alternanza scuola lavoro ai sensi della legge 107/2015.
La sottoscrizione del protocollo d’intesa è finalizzata a “Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro” per promuovere il potenziamento dell’offerta formativa delle Scuole italiane attraverso la realizzazione di percorsi in alternanza scuola-lavoro da parte degli studenti frequentanti il terzo, il quarto e il quinto anno degli Istituti Tecnici e Professionali e Licei che assicurino loro l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze di base e trasversali, nonché il conseguimento di competenze spendibili nel mercato del lavoro. “Si tratta – per Vinceslao Ruccolo, Vice Presidente nazionale di Fiesa Assopanificatori Confesercenti – di una potenziale platea di aventi interessi di circa 2 milioni di studenti che potrebbero essere interessati alla produzione dei prodotti della panificazione, della pasticceria e della pizzeria. È un risultato molto importante per le 25 mila imprese di panificazione, sparse su tutto il territorio nazionale che possono così attingere ad energie nuove e a profili professionali di sicuro interesse”.
Per questi motivi la Fiesa Assopanificatori è fin da oggi disponibile ad un confronto con i dirigenti scolastici degli istituti abruzzesi, al fine di illustrare meglio le opportunità che il protocollo sottoscritto con il MiUR può offrire in termini di acquisizione di competenze, conoscenze e capacità ai ragazzi che guardano con interesse alle opportunità di lavoro che il settore alimentare può offrire.
“Il protocollo intende favorire lo sviluppo delle competenze degli studenti nel settore di riferimento di Assopanificatori e coniugare le finalità educative del sistema dell’istruzione e formazione professionale – aggiunge Angelo Pellegrino, Direttore della Fiesa d’Abruzzo – in raccordo con le esigenze del mondo produttivo del comparto, nella prospettiva di una maggiore integrazione tra scuola e lavoro, promuovendo corsi di panificazione e di prodotti da forno presso gli Istituti Tecnici e Professionali e i Licei per favorire l’acquisizione di competenze e capacità professionali in relazione alle innovazioni previste dalla normativa e dai regolamenti vigenti”.
Le aziende associate a Fiesa Assopanificatori, ma anche quelle solo interessate, potranno ospitare all’interno dei propri cicli produttivi studenti degli Istituti superiori, compresi tra i 16 e i 19 anni, da avviare all’attività professionale. Si segnala che tale inserimento potrà avvenire anche nei periodi estivi o festivi, senza oneri per le imprese, né carichi assicurativi.
Il periodo previsto di formazione in azienda è di 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e di 200 per i licei da realizzare nel triennio finale della scuola secondaria.
Fiesa Assopanificatori Confesercenti Abruzzo