Ascom Ortona: “Ecco che deve fare il Comune per aiutare le imprese del territorio”

“Più attenzione per il comparto del commercio e del turismo, con manifestazioni programmate almeno un anno prima insieme alle associazioni presenti sul territorio”. E’ quanto chiedono al Comune i commercianti e gli operatori turistici di Ortona ed è quanto emerso in un’assemblea di Ascom Abruzzo ad  Ortona.

All’incontro, coordinato dal presidente Ascom di Ortona, Annamaria Tumbiolo, erano presenti circa 30 rappresentanti dei settori commercio e turismo e delle libere professioni. “Le  manifestazioni  – è stato detto – devono  essere  di  qualità:   per  fare  un  esempio   quella  organizzata  da   Franco  Musa,  con  cui  ci  congratuliamo.  Invece non siamo soddisfatti di talune fiere proposte, talvolta con prodotti di scarsa qualità e prive di attrattiva per i consumatori.  Inoltre, al posto delle fiere, dovrebbero essere promossi appuntamenti di richiamo, per avere visitatori da tutto l’hinterland. Questo – è stato evidenziato – per  riportare  Ortona   al livello  di  altre  città   della  regione. Ma sono diversi i provvedimenti che potrebbero essere adottati     per favorire questi settori e in qualche modo aiutarli: l’amministrazione dovrebbe attivarsi, presso Regione e Camera di commercio, per avere contributi per piccoli interventi, su vetrine, ad esempio, ed opere murarie. Dovrebbe muoversi per  diminuire  i  costi   delle  tasse  sulle  insegne  e  per lo  smaltimento  dei  rifiuti.
A conclusione degli interventi  l’impreditrice  Simona  Di  Castelnuovo è stata eletta, all’unanimità,   vice presidente Ascom Ortona. “Sono onorata dell’incarico – ha detto Di Castelnuovo – e sono a disposizione per far crescere Ascom, in funzione delle imprese di Ortona e del circondario”.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24