Si terrà dal 1 al 3 giugno la V^ edizione del “Cammino dell’Accoglienza”, la tre giorni di marcia che attraversa un verde angolo dell’Abruzzo interno, ricco di naturali bellezze che, oltre 70 anni fa, diede ospitalità a migliaia di prigionieri alleati, fuggitivi ed ebrei.
La manifestazione partirà da castello di Balsorano e terminerà nell’area archeologica dei Cunicoli di Claudio, il tesoro del Fucino che testimonia l’opera del I secolo d.C. con la quale l’imperatore Claudio tentò di regimentare il livello del lago, prosciugato definitivamente nell’Ottocento dal principe Alessandro Torlonia. Nel mezzo la natura incontaminata della Valle Roveto, con il suo verde brillante e la sua luce cristallina, le acque abbondanti e i folti boschi di faggi, querce, castagne e ulivi, il cibo salutare e l’innata ospitalità.
Il “Cammino dell’accoglienza” promosso e organizzato dall’omonima associazione, in collaborazione con Terrextra – Dmc Marsica e con tutte le realtà che, quattro anni fa, hanno dato vita all’evento, Anpi Marsica, Associazione Culturale “Il Liri”, Cai Avezzano e Cai Valle Roveto, è inserito nel calendario dell’Abruzzo Openday summer 2018 e rappresenta un momento di aggregazione per centinaia di studenti delle scuole del territorio e per tanti escursionisti del centro Italia.
La buona riuscita della manifestazione l’abbiamo grazie alla collaborazione Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo ,del Consorzio di Bonifica,le Pro Loco di Borgo Incile, San Vincenzo Valle roveto e Morrea, Morino, Civitella Roveto, Canistro, Pescocanale, Capistrello, l’Anpi Marsica, il Cai di Avezzano e della Valle Roveto, l’Associazione Il Liri, il Gal Terre Aquilane, l’Associazione “Amici dell’Emissario” di Capistrello e la “Rete Scuole in Cammino” e la presenza su tutto il percorso del cammino della croce verde di Civitella e della Misericordia.
La marcia avrà delle tappe intermedie in cui gli organizzatori, in collaborazione con le diverse amministrazioni comunali e con le associazioni del territorio, hanno previsto momenti di convivialità, ma soprattutto cerimonie di commemorazione nei “luoghi simbolo” della Resistenza Rovetana. Sono questi i luoghi che parlano ancora di partigiani, coraggio, solidarietà, libertà, grazie alle figure di Giuseppe Testa, Mario e Bruno Durante e dei 33 martiri di Capistrello. Nei punti chiave dei paesi attraversati dal Cammino, gli organizzatori continueranno anche a posizionare la statua simbolo della manifestazione: la madre terra accogliente, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “Bellisario” di Avezzano su bozzetto di un alunno della scuola media di Luco dei Marsi.
Il 3 giugno pomeriggio la marcia si concluderà nell’area archeologica dei Cunicoli di Claudio, dove saranno esposti i lavori degli alunni della Rete Scuole in Cammino che quest’anno hanno lavorato sul tema del cibo in relazione al territorio
La Pro Loco di Borgo Incile curerà l’accoglienza per tutti coloro che vorranno partecipare e per i marciatori.